xb9

Heritage…Luxury…Performance

Juraj Hudy con gli ingegneri Xray ed il team dei piloti hanno costruito la base della XB9 su esperienze e risultati ottenuti. La XB9 è un concetto off road tutto nuovo che include la regolazione Multi-Flex innovativa, il bilanciamento e la distribuzione dei pesi perfetto, la torsione del telaio per modificare trazione e stabilità e la seguente facilità di guida e velocità nel trovare l’assetto.I lunghi test da parte del team ufficiale e di piloti locali in tutte le condizioni, l’innovativo design e la cura dei dettagli hanno migliorato performance, guidabilità e costanza.

Con il premio Car Of The Year, Viewers Choice, le innumerevoli vittorie sulle piste di tutto il mondo incluso il titolo Europeo, Xray presenta la Nuova XB9. Sviluppata, disegnata e fabbricata completamente in Europa.

Concetto XB9

La XB9 è una tipica macchina Xray, una super, professionale macchina da competizione per i piloti più esigenti, sviluppata e disegnata con attenzione ai più piccoli dettagli. Fabbricata con i migliori materiali Europei, lavorata con lo stato dell’arte dei macchinari Svizzeri e Tedeschi, seguita con servizio e supporto tecnico eccellenti, la XB9 è una tipica Xray, un capolavoro!

XRAY Piattaforma Off-Road

Xray ha rivoluzionato il concetto di off-road anni fa con l’introduzione della prima XB8 che segnò nuovi trend e nuovi standard in termini di alta qualità, altissima affidabilità, durata e naturalmente performance.Fin dalla prima XB8 la piattaforma off-road di Xray ha raccolto successi e riconoscimenti in tutto il mondo, incluso il titolo di “Macchina dell’anno” ricevuto più volte attraverso riviste di settore, votata dagli utenti di tutto il mondo, numerose vittorie in competizioni di ogni livello e diversi titoli Nazionali ed Europei.

Nell’ultimo decennio Xray ha innalzato il livello di qualità e imbattibile affidabilità conquistando il cuore dei modellisti di tutto il mondo.

Telaio

Il telaio dell’XB9 2013 è completamente ridisegnato seguendo le line guida dettate dalla nuova ridistribuzione dei pesi che vede un accentramento delle component interne in modo da migliorare il bilanciamento laterale e longitudinale. Per ottenere una migliore stabilità, il telaio è stato allungato e per un miglior bilanciamento è stato allargato.

E’ lavorato interamente al CNC e realizzato in alluminio anodizzato 7075 T6 di alta qualità, sono stati ricavati degli alleggerimenti nelle aree di minor tensione in modo da renderlo più leggero possibile senza inficiare robustezza e rigidità.

E’ stato eliminato del materiale al di sotto della zona motore e serbatoio in modo da consentire minor peso un centro di rollio più basso possibile.

Tutti I fori al di sotto del telaio sono svasati in modo da accogliere in maniera perfetta le teste delle viti e da lasciare il profilo inferiore completamente liscio.

Protezioni laterali

Le protezioni laterali sono state riadattate per seguire il nuovo disegno del telaio. Realizzate in materiale composito ad elevate durezza garantiscono la protezione laterale, aderiscono perfettamente al telaio facendo da schermo contro la polvere e proteggono il serbatoio, costituiscono , inoltre, il sistema integrato Multi-Flex.

Bilanciamento dei pesi.

Con il nuovo layout del telaio abbiamo accuratamente riposizionato le parti interne. Il supporto del differenziale centrale è stato spostato verso sinistra consentendo di disporre il motore in posizione diritta e spostare verso la mezzeria del telaio la trasmissione. La piastra radio della nuova XB9 è stata disegnata con attenzione per raggiungere l’optimum in termini di bilanciamento e distribuzione dei pesi. Durante la fase di design e prototipazione sono stati testati diversi layout, I dati raccolti sono stati comparati e valutati dal team di sviluppo prima di scegliere il disegno finale.

Serbatoio.

E‘ stato modificato il sistema di pescaggio all’interno del serbatoio, utilizzando un filtro fluttuante in modo da consentire in qualsiasi sitazione un flusso regolare e continuo di miscela al motore anche quando la macchina e rovesciata.

E‘ realizzato in uno speciale materiale composito che garantisce alta affidabilità e rigidità. La paratia laterale protegge i dischi dei freni dagli schizzi di miscela. Viene montato su speciali guarnizioni in gomma che assorbono le vibrazioni ed è dotato comodi di supporti per il tubo miscela.

Frizione ad alta coppia

La nuova frizione ad alta coppia è un aggiornamento importante. La frizione consente un transferimento più fluido e continuo di Potenza dal motore ad un numero di giri molto alto. Un attacco ad alto RPM si traduce in un maggior controllo della Potenza in fase di accelerazione e mantiene un buon handling nei salti. Il nuovo disegno e il nuovo range di funzionamento si traducono anche in una durata maggiore nel tempo.
Il set frizione ad alta coppia include:

#358532 Volano - Il nuovo volano ha un diametro inferiore ma un peso maggiore. Grazie alle ridotte dimensioni del diametro il volano è più protetto, dopo grossi salti si riducono le probabilità di spenta causate da atterraggi su pietre o altri ostacoli. Il peso maggiore rende la rotazione del motore più bilanciata.

#358562 Ceppi frizione (3) - I nuovi ceppi frizione sono più piccoli, leggeri e progettati per funzionaro lungo l'intero arco di funzionamento. Sono meno sensibili al consumo per cui hanno una durata maggiore nel tempo.
#358550 Dado volano - Composto di robusto acciaio Hudy.

#358587 Molle morbide - La frizione di scatola è equipaggiata con molle morbide #358587. Come option part sono disponibili le molle media # 358588

Caster Blocks.

Le nuove C da 16° caster sono state a lungo testate con successo dal team di sviluppo nella maggior parte delle condizioni. Specialmente su tracciati sconnessi con molte buche le C da 16° rendono la macchina più stabile e più facile da guidare.

Le nuove C sono dotate inoltre di un attacco aggiuntivo per modificare il centro di rollio per consentire di abbassare la sospensione.

Suggeriamo di utilizzare la posizione bassa della sospensione su tracciati con molto grip e soprattutto su tracciati bucati.

Suggeriamo invece di utilizzare la posizione alta della sospensione su tracciati lisci e scivolosi.
Il telaio fornisce già un angolo di caster di 10° che aggiunti ai 16° delle C creano un angolo di caster complessivo pari a 26°. E' disponibile una regolazione supplementare di +/- 2° di caster attraverso le boccole di regolazione dei perni delle sospensioni.

E' disponibile una varietà di C opzionali con diverse gradazioni di caster per poter affinare le regolazioni delle geometrie delle sospensioni.

Fuselli sterzo

I fuselli sterzo 2013 sono completamente nuovi nel design e garantiscono un maggior angolo di sterzo per una migliore sterzata e velocità in curva, e la nuova posizione di Ackermann garantisce maggior velocità in curva.

I fuselli sterzo super leggeri con zero gradi di kingpin di proprietà Xray sono unici in design, innovazione e funzionalità. In ogni fusello è incorporata una boccola in alluminio, questo sistema garantisce l'assenza di giochi e una super-tenuta nell'assemblaggio.

Questo fa si che le viti del kingpin siano fissate nella boccola in alluminio, mentre la parte finale della vite è auto-bloccante in modo da scongiurare la perdita della vite stessa durante una gara. Le boccole in alluminio consentono ai fuselli sterzo di ruotare liberamente assicurando una reazione dello sterzo molto precisa. Sono modellati utilizzando materiale leggero ma al tempo stesso robusto e resistente.

Tiranti in Acciaio Hudy.

Per garantire la massima affidabilità tutti i tiranti sono realizzati nello speciale Acciaio Hudy per tiranti che ha un nucleo più duro. Questi tiranti sono utilizzati come link superiori delle sospensioni anteriori e posteriori, link dello sterzo e link del salvaservo.

Shock Tower.

Le torrette degli ammortizzatori sono completamente ridisegnate, la torretta anteriore ha delle nuovi posizioni per l'attacco dei tiranti che consentono delle nuove geometrie della sospensione, torretta posteriore è stata ridisegnata per consentire il montaggio del puntalino posteriore più lungo.

Sono ricavati da grafite ultra spessa di prima qualità, sono leggeri e robusti. Le torrette presentano diverse posizioni di attacco degli ammortizzatori e diverse posizioni per la regolazione del centro di rollio. La torretta posteriore inoltre presenta i fori di montaggio dell'alettone.

Supporto marmitta

E' stato modificato il supporto marmitta con un astina 2,6mm più lunga per favorire il montaggio di diversi tipi di marmitta.

XRAY Multi Flex.

L'invenzione del sistema Multi-Flex di Xray si è rivelata una delle più significanti pietre miliari nello sviluppo delle RC car nell'ultimo decennio. Questa innovazione, non ha portato solo premi e riconoscimenti, ma ha dato prova di essere un reale vantaggio competitivo sui tracciati di tutto il mondo aiutando i modelli Xray a dominare gare locali e nazionali.

L'XB9 è il primo modello 1/8 off-road ad adottare la tecnologia Multi-Flex, che consente di settare la flessibilità del telaio a seconda delle condizioni del tracciato.

Non importa se il tracciato ha poco, medio o altissimo grip, è possibile settare la flessibilità del telaio per adattarlo alle condizioni del tracciato in una manciata di secondi, e modificarlo nuovamente in caso di cambio delle suddette condizioni. Non è mai stato così semplice settare seriamente la flessibilità del telaio. E' ancora un'intelligente innovazione di XRAY.

MORBIDA

Usare il settaggio soft per piste con poca trazione o polverose. La macchina avrà molta più trazione con questo settaggio ma perderà sterzo e sensibilità rispetto al settaggio più duro.

MEDIA

Usare il settaggio intermedio per i tracciati con medio-grip. Questo settaggio offre un buon compromesso tra sterzo, sensibilità e trazione.

DURA

Usare il settaggio duro su tracciati con molto grip dove è richiesto molto sterzo e sensibilità. Più viti si usano più si irrigidisce il telaio, meno viti si usano più il telaio risulterà flessibile. Non rimuovere nessun'altra vite diversa da quelle specificate.

Piastra radio.

La piastra radio in blocco unico è molto compatta e può essere velocemente e facilmente smontata per manutenzione e pulizia. E' sufficiente rimuovere poche viti per togliere tutta l'elettronica dalla macchina.

Il grosso vano radio è caratterizzato da un design molto pulito e dai pesi posizionati in aree chiave. Le batterie sono posizionate lungo la linea centrale del telaio mentre la ricevente, più leggera, è posizionata lungo la parte esterna dello stesso. E' davvero semplice accedere al box radio che è posizionato sul fianco della piastra radio e può essere aperto rimuovendo poche viti.

Per gli utenti che non utilizzano l'interruttore, viene fornito un coperchio che consente di sigillare il box radio. Il supporto per il tubo antenna è molto stretto in modo che il tubo stesso non si stacchi anche quando la macchina è rovesciata.

Scatole dei differenziali.

Le scatole dei differenziali sono state rinforzate nelle zone necessarie per resistere agli eventuali urti. Le scatole dei differenziali ospitano i differenziali anteriore e posteriore, gli attacchi per le sospensioni e le torrette degli ammortizzatori.

Trasmissione



Alberi trasmissione

I CVD XB9 sono realizzati nel famoso acciaio Hudy. Sono tra i più sottili ma al tempo stesso più resistenti utilizzati nel settore off-road.

Gli alberi di trasmissione centrale più larghi e robusti sono dotati di soffietti in gomma di protezione, spine da 3mm e anelli di sicurezza.

Tutti gli alberi di trasmissione sono sottoposti ad uno speciale trattamento di indurimento che conferisce loro una durata e un'affidabilità senza eguali.

Bicchierini dei differenziali

Per ridurre il peso delle masse rotanti, i bicchierini superleggeri sono realizzati nello speciale acciaio Hudy che consente di rimuovere materiale dalla parte esterna del bicchierino senza inficiare l'affidabilità. L'asse del bicchierino, invece viene rifinita a mano per garantire la massima perfezione nelle tolleranze.

I bicchierini sono sottoposti ad uno speciale processo di indurimento di proprietà di Xray per garantirne durata e affidabilità.

Differenziali

Le casse dei differenziali sono lavorate a mano dopo il processo automatico per garantire tolleranze perfette e assenza di vibrazioni. Gli ingranaggi dei differenziali sono ricavati da acciaio pressato, trattato a caldo e lavorato a macchine utensili per la massima precisione.

Differenziali e rapporto di trasmissione

Gli ingranaggi dei differenziali sono realizzati in uno speciale acciaio sviluppato apposta per questi componenti. Vengono sottoposti a processo di indurimento per garantirne maggior durata possibile.

E' disponibile una vasta gamma di differenti ingranaggi, pignoni, campane frizione e corone, per consentire il perfetto setup in ogni condizione di gara.

Campane frizione disponibili: 12T, 13T, 14T, 15T.

Corone disponibili: 44T, 45T, 46T, 47T, 48T.

Il concetto di sospensione.

La giusta geometria delle sospensioni è una delle caratteristiche più importanti di un modello RC, ma al tempo stesso più difficile ed impegnativa per un progettista.
Dai bracci, ai blocchi sospensione, ai leggeri ma robusti blocchi di sterzo, ogni parte è stata appositamente progettata per rispondere alle caratteristiche richieste in condizioni di gara.

Negli anni Xray ha acquisito una vasta esperienza per quanto riguarda geometrie e durezza che ha utilizzato nella progettazione dei componenti della sospensione. Le sospensioni ultraleggere sono modellate da uno speciale materiale composito che rende le varie parti molto leggere ma al tempo stesso molto resistenti in modo da rispondere alle elevate prestazioni richieste da una competizione.

Supporti delle sospensioni I.S.S.

I supporti delle sospensioni in alluminio sono dotati del sistema di regolazione I.S.S., che consente una regolazione delle geometrie facile ed immediata. Questo concetto di XRAY è stato introdotto nella prima XB8 e adesso è stato riportato sulla XB9.

Utilizzando le boccole eccentriche inserite nei supporti sospensione in alluminio, ed eventualmente degli spessori, le geometrie della sospensione dell'XB9 può essere completamente modificata nei seguenti parametri:
E' disponibile un set completo di boccole eccentriche per la regolazione completa delle geometrie delle sospensioni. Le boccole vengo inserite nei supporti sospensione che sono realizzati in ergal 7075 T6

Bracci delle sospensioni.

I bracci delle sospensione son una delle parti più importanti di un modello RC in quanto influenza direttamente la guidabilità e le caratteristiche di un modello da gara. I bracci delle sospensioni dell'XB9 sono il frutto di test a lungo termine su diversi modelli e layout. Lunghezza, flessibilità, geometrie e materiali usati... sono tutti concetti che dovevano essere attentamente rivisti per creare il braccio sospensione ottimale.

Sulla base delle precedenti esperienze acquisite sul precedente modello l'XB8, sono stati testati diversi modelli sia nei software di simulazione che nella realtà per cercare il design ottimale. L'esclusivo materiale composito utilizzato è il perfetto equilibrio tra affidabilità e performance. Il braccio della sospensione è abbastanza rigido in modo da garantire reattività, ma flessibile quanto basta in modo da resistere a finali di gara molto lunghe.

Perni delle sospensioni.

I perni induriti da 3 e 4 mm sono montati sui supporti sospensione e bloccati da dadi autobloccanti. Questo sistema garantisce che il perno della sospensione non fuoriesca durante una gara e che il gioco tra perno e supporto non cambi. Questo concetto di supporto della sospensione rinforza il sistema di ritenuta dei bracci e impedisce in caso di urto la perdita del pin o del braccio.

Fuselli posteriori

I fuselli posteriori sono stati progettati per essere più piccoli e leggeri. Sono dotati di una sola posizione inferiore di settaggio del centro di rollio e 3 posizioni superiori.
Le piccole dimensioni dei fuselli sono state ottenute utilizzando nuovi leggerissimi cuscinetti a sfera. Il cuscinetto interno (13x19) deve sopportare un carico maggiore mentre il CVD ruota, mentre quello esterno (8x14) è nuovo e più leggero di quello utilizzato precedentemente per ridurre le masse non sospese. L'interasse tra i due cuscinetti è maggiore per cui fornisce maggior stabilità e supporto all'asse ruota.

Attraverso due spessori da posizionare sul perno che sostiene il fusello posteriore è possibile modificare il passo della macchina.

Trascinatori in alluminio.

I trascinatori ultraleggeri da 17mm sono realizzati al CNC in ergal 7975 T6 anodizzato nero. Questi fuselli hanno un design del serraggio che garantisce un solido montaggio della ruota.

Sono sottoposti ad una speciale lavorazione per ridurre le masse rotanti e garantiscono assenza di vibrazioni sulla ruota.

Per regolare la carreggiata sono disponibili trascinatori con +1mm e +2mm di offset.

Cuscinetti.

Un set completo di 24 cuscinetti ad alta velocità, cuscinetti con parapolvere blu sono stati utilizzati sulla trasmissione per garantire la massima efficienza.

Ammortizzatori

I big-bore XB9 sono ammortizzatori a corsa lunga, offrono una maggior escursione, affidabilità e prestazioni.

Sono stati completamente ridisegnati e riadattati incluse le canne con anodizzazione dura, le sfere rinforzate. Il tappo di chiusura inferiore garantisce un perfetto centraggio dello stelo. I pistoni sono disponibili con 6, 8 e 10 fori. Lo stelo lungo e la boccola di tenute garantiscono un aumento dell'escursione. I parapolvere in gomma ultra-sottili garantiscono una perfetta protezione contro lo sporco.

I big-bore hanno un diametro esterno da 18.5 mm, sono filettati all'esterno e ospitano delle ghiere per la regolazione dell'altezza da terra. Sono dotati di tappi in alluminio.

Il diametro interno da 15,3 mm assicura un flusso consistente di olio attraverso i pistoni che scorrono liberamente all'interno delle canne dotate di una finitura perfetta. Il risultato è un miglior funzionamento dell'ammortizzatore.
I nuovi pistoni sono realizzati in uno speciale materiale composito che garantisce un movimento fluido e una lunga durata. Il collaudato processo di realizzazione garantisce una finitura perfetta ai pistoni, in modo che i pistoni scorrano in maniera perfetta in tutti e quattro gli ammortizzatori.


Le membrane sono più larghe per potersi adattare alla grossa dimensione degli ammortizzatori. Sono realizzate in un materiale in grado di garantire la stessa risposta dall'inizio alla fine di una gara anche dopo forti sollecitazioni.
I gruppo ammortizzatore inferiore assicura che lo stelo possa muoversi liberamente, ma al tempo stesso minimizza le possibili perdite di olio e l'infiltrazione di sporco. Due O-ring, realizzati in uno speciale silicone che assicura un perfetto scorrimento dello stelo e un perfetto sigillo, sono installati nella parte inferiore del corpo ammortizzatore e sono fissati con spessori in materiale composito. L'intero gruppo inferiore e fissato tramite un tappo di alluminio che garantisce le operazioni di smontaggio/montaggio in maniera semplice e veloce.

Gli steli sono spessi e robusti per poter affrontare condizioni di gara davvero difficili e grandi salti. Hanno uno diametro di 3,5mm e sono realizzati con uno speciale acciaio ad alta resistenza e lavorati successivamente per garantirne una superficie perfettamente liscia che assicura un movimento scorrevole.

Molle ammortizzatori.

Le molle XB9 sono state specificamente progettate per ospitare i nuovi big-bore.

Sono misurate manualmente e suddivise in coppie per garantire la stessa lunghezza e le stesse caratteristiche di ammortizzazione.

Sono disponibili due tipi di molle:
La rigidità della molla è costante durante tutto l'arco di compressione della molla stessa. Sono disponibili, come optional, diverse molle con un differente grado di rigidità.
Il principale vantaggio delle molle progressive è che ad ingresso curva si comportano come una normale molla morbida e garantiscono la massima trazione. Allo stesso tempo, quando il telaio comincia a rollare a metà curva, la rigidità della molla aumenta progressivamente fino a lavorare come una molla dura che consente di mantenere la massima velocità di percorrenza in curva.

Sistema di sterzo a doppio braccio

Il sistema di sterzo a doppio braccio è un sistema molto semplice ma efficace e integra un salva servo facilmente regolabile.

L'angolo di Ackerman è facilmente regolabile spostando gli attacchi sulla barretta i sterzo.

Il Bump Steer è facilmente regolabile per una maggiore aggressività aggiungendo uno spessore tra l'attacco sul fusello di sterzo e il tirante dello sterzo.

Puntalini telaio.

I puntalini di irrigidimento anteriore e posteriore influiscono parecchio sulla flessibilità o rigidità del telaio e hanno un grande impatto sulla maneggevolezza della macchina in condizioni di grip differenti. L'XB9 utilizza i collaudati puntalini di rinforzo in materiale composito sia all'anteriore che al posteriore. Questi puntalini sono più che sufficienti a svolgere questo compito. Forti abbastanza da proteggere la macchina da crash o grandi salti, ma sufficientemente flessibili da garantire il grip necessario.

Il puntalino posteriore più lungo garantisce maggior rigidità longitudinale e consente al telaio di flettere trasversalmente.

Accesso al differenziale centrale.

Accedere al differenziale centrale è facilissimo, basta rimuovere le quattro viti che bloccano la piastrina superiore. Il supporto è stato dimensionato in modo da ospitare corone opzionali, è stato abbassato per cercare di tenere i pesi più bassi possibile e per consentire l'utilizzo di differenziali più piccoli. Il supporto differenziale centrale costituisce il supporto del sistema frenante.

Sistema Frenante.

Il collaudato sistema frenante XB9 è così forte e preciso da rendere il rallentamento e la frenata un'esperienza profondamente esilarante. Associato alla perfetta distribuzione dei pesi, lo straordinario controllo garantito dal sistema frenante garantisce una confidenza assoluta con il mezzo.

Xray ha focalizzato la sua attenzione sui più piccoli particolari durante la progettazione del sistema frenante. I dischi freno a taglio laser con le speciali pastiglie ad alto grip garantiscono una frenata costante. Il disco freno è piccolo, sottile e molto leggero. La precisa finitura a mano garantisce realmente rotazioni senza vibrazioni. Il comando di frenata viene trasferito in maniera precisa ai freni grazie alle camme rigide ad alta precisione. Sia i dischi che le pastiglie sono sottoposti ad uno speciale trattamento a caldo per la massima durata.

Supporti motore.

I supporti motore sono ricavati al CNC da lega leggera di alluminio e favoriscono la dissipazione termica. Sono facilmente regolabili dalla parte inferiore del telaio per ottenere il corretto accoppiamento.

I supporti motore sono lunghi e raggiungono il cuscinetto motore anteriore , questo garantisce una maggior rigidità del telaio nel punto in cui campana frizione e corona si accoppiano.

Barre Anti-Rollio.

Le barre anti-rollio sono realizzate in acciaio e sono incluse per stabilizzare la macchina all'avantreno e al retrotreno. Vengono montate attraverso le scatole dei differenziali e possono essere settate attraverso i link regolabili.

Hanno entrambe lo spessore 2,4 mm. Sono disponibili in differenti misure opzionali per affinare il setup.

Supporti carrozzeria.

Il nuovo design che presenta due supporti carrozzeria al posteriore e uno all'anteriore garantisce una migliore stabilità della carrozzeria.

Olii siliconici.

L'olio siliconico XRAY viene prodotto in europa, da un'azienda specializzata nella produzione di olio siliconico, appositamente per Xray. Ogni lotto di olio viene testato e calibrato in laboratorio per garantirne qualità e coerenza da ltto a lotto. Basati sullo standard industriale CST, la nuova linea di olii sarà semplice da identificare, regolare e sentire.

Quando seguite un foglio di Setup di Xray o di piloti Xray, potete esser certi che gli olii che utilizzerete per la vostra macchina saranno esattamente gli stessi utilizzati dal team di sviluppo, garantendo così configurazioni attendibili.

Grasso Grafitato.

Il grasso grafitato ad ale prestazioni è un semi-fluido lubrificante che contiene sia additivi adatti alle altre pressioni che particelle di grafite per alto carico. E' utile principalmente per parti rotanti e ingranaggi. Oltre a fornire un eccellente resistenza di carico, è formulato per avere un elevata adesività in modo da non distaccarsi in condizioni estreme. Il grasso riduce il consumo e allunga la durata dei componenti nel tempo.

Filtro Aria.

Il filtro aria è composto da due parti. L'olio per il filtro aria è incluso. Il gomito in gomma è universale in modo da poter essere montato sulla maggior parte dei motori per buggy 1/8.

Carrozzeria.

Una nuovo concetto di carrozzeria ad alto carico è stata progettata per lavorare con l'alettone ad alto carico per una guidabilità incredibile. Delle guide laterali favoriscono il raffreddamento del motore.

La carrozzeria a profilo basso ad alte prestazioni è stata disegnata da XRAY per vestire perfettamente l'XB9 e lavorare effettivamente in molte condizioni di pista. La parti frontali e posteriori della carrozzeria sono state progettate per garantire carico aerodinamico per la massima stabilità della macchina. I fianchi della carrozzeria e quelli del cupolino sono più piatte possibile in modo da consentire il flusso intorno alla carrozzeria per la stabilità laterale. Sul cupolino sono stati creati due canali che migliorano il flusso d'aria sul tetto. La carrozzeria è realizzata da Lexan di Altissima Qualità.

La carrozzeria ad alto carico la soluzione ottimale sulla maggior parte dei tracciati in quanto genera maggior trazione. Comunque in condizioni di tracciato particolari, specialmente quando il tracciato è molto danneggiato e presenta parecchie buche, dovrebbe essere utilizzata una carrozzeria con un carico minore. La nuova carrozzeria opzionale #359708 a basso carico dovrebbe essere utilizzata in queste situazioni.

Alettone

Bello esteticamente ed efficace, l'alettone posteriore è stato progettato per garantire il giusto carico aerodinamico e garantire la necessaria stabilità della macchina. L'alettone è stato disegnato per lavorare perfettamente con la carrozzeria XB9 originale ad alto carico per un handling e una stabilità incredibili. Realizzato in uno speciale materiale composito l'alettone resisterà agli eventuali urti mantenendo sempre la stessa forma.

Sigillatura della carrozzeria.

Le nuove paratie laterali presentano delle aree per consentire l'applicazione di strisce di velcro in modo da creare una sigillatura perfetta tra la carrozzeria e le paratie stesse per evitare lo sporco all'interno del telaio.

Wing mounts

I supporti alettone sono robusti ed offrono differenti posizioni di attacco. Realizzati anch'essi in materiale composito resistono agli urti più duri.

Regolazioni.

L'XB9 consente la completa regolazione delle sospensioni anteriori e posteriori: caster, camber, convergenza, anti affondamento ì, anti-squat, altezza da terra, drop, carreggiata, Ackerman e centro di rollio. Per un setup facile e veloce consigliamo di utilizzare sistemi di set-up, attrezzi e accessori Hudy, leader Mondiale si strumenti per il Modellismo.
La gamma ampia e impressionante di possibilità di regolazione comprende:

Bilanciamento del Telaio.

La progettazione del telaio si concentra sulla distribuzione dei pesi e il trasferimento di peso. Nel telaio sono presenti dei fori che consentono di installare peso aggiuntivo per migliorare il bilanciamento della macchina. I fori lungo la linea centrale sono stati previsti per consentire il bilanciamento della macchina utilizzando lo strumento per il bilanciamento di Hudy #107880

Set-Up Book.

The XB9 is one of the most adjustable off-road cars in the world. Whether you are a hardcore racing fanatic or a club-level sportsman, you can very easily adjust the XB9 to suit your racing style, race track type, and all track conditions. To fully understand the set-up possibilities we suggest the legendary HUDY Set-up book, loaded with over 50 pages of high-quality pictures and easy-to-read RC car set-up explanations. Whether you are a novice driver or an experienced racer, you can easily learn many set-up tips & tricks and improve your set-up skills, ultimately translating into improved racing performance with your XB9. The HUDY set-up book is available for download exclusively at www.hudy.net

Manuale di istruzioni.

Il manuale di istruzioni Xray è diventato uno standard nel settore, ed è semplicemente il miglior manuale in che si possa trovare in dotazione ad un modello radiocomandato. Che tu sia un neofita o un esperto modellista, tutte le istruzioni all'interno del manuale sono chiare e di facile comprensione. Il manuale a colori contiene illustrazioni 3D che mostrano i dettagli dell'assemblaggio nella maniera più semplice e chiara.

Cliente VIP.

Possedere un modello RC si Xray è un'esperienza senza pari. Non solo possiedi un esclusivo modello di lusso al mondo, ma diventerai membro della famiglia di possessori Xray godendo del supporto diretto di Xray stessa. Xray possiede il più aggiornato sito web del settore, con news giornaliere dai campi di gara, e gli sviluppi più recenti sui prodotti. Se hai domande o problemi puoi chiedere direttamente al Team di supporto oppure a qualsiasi team driver Xray sul nostro Forum di Supporto. Puoi scaricare il tuo setup oppure scaricare migliaia di setup differenti disponibili sull'esclusivo database Xray. E questo è solo l'inizio del trattamento Vip riservato a chi preferisce il Team XRAY.