rx8

La strada per realizzare il mio sogno era spesso piena di sfide, colpi di scena, rivelazioni e vittorie. Tale era la voglia di ricerca della macchina da corsa finale, alimentata dalla passione e dalla visione ... di un sogno realizzato come la RX8. Con una scuderia Xray piena di ogni immaginabile auto RC, il centro della scena ha tenuto un punto vuoto per una nuova ammiraglia per presentare gli ideali XRAY, la filosofia e l'impegno alla perfezione.

Risultato di una passione infantile concretizzata dalla mia eredità di 37 anni di dedizione al servizio della creatività ingegneristica, la RX8 è stata realizzata per un unico scopo: essere la rappresentazione definitiva dell’artigianato e delle tecniche d’avanguardia XRAY. La mia ricerca per realizzare il sogno ha coinvolto l'intera rete delle risorse a disposizione di XRAY: concetto & design, ricerca e sviluppo nella realtà virtuale e fisica, i test rigorosamente approfonditi prima delle gare RX8 fuori della scuderia e alla fine nelle braccia in attesa trepidante del mondo. Inserire la RX8 nella famiglia e posizionarla per catturare i cuori e le menti del mondo delle corse e portarla nella sfera die vincenti.

Dipl. Eng. Juraj Hudy
XRAY chief designer
L'ulteriore sviluppo della RX8 è stata una vera sfida per me, ma anche una grande soddisfazione e opportunità al tempo stesso. I primi anni del tutto nuovi della RX8 sono stati molto emozionanti e di successo con la vittoria multipla campionati nazionali tra cui il titolo nazionale degli Stati Uniti, nonché i titoli Winternats. Il team XRAY on-road e team R & D stanno facendo un lavoro fantastico e sono piu‘ che fiero di presentare la nuova versione della RX8

Lo sviluppo di XRAY non si ferma mai, né la nostra ricerca della perfezione. La nuova versione aggiornata della RX8 porta via tutto il meglio della piattaforma RX8 e aggiunge un sacco di miglioramenti e perfezionamenti per rendere la vettura già di successo ancora più affidabili aumentando le prestazioni e la maneggevolezza.

Martin Hudy
XRAY RX8 platform designer

Concetto.

La RX8 è una tipica auto Xray - perfetta, professionale, un‘ auto da competizione per i piloti più esigenti, sviluppata e progettata con attenzione ai più piccoli dettagli. Realizzata con materiali di alta qualità europei, lavorata con lo stato dell'arte delle macchine svizzere e tedesche e il supporto all‘avanguardia, la RX8 è una tipica XRAY, un capolavoro di lusso.

Linee morbide fluenti, tocchi di design unici, tutti scolpiti in una piattaforma leggera - una espressione di potenza, stile, tecnologia superiore, puro lusso e sopratutto prestazioni. Con intransigente filosofia di design di XRAY portare tutto insieme per costruire il miglio automodella on road, la RX8 ha il carattere XRAY unico, nato da un artigianato di precisione e dalla massima attenzione nei dettagli. Per i piloti con una voglia irrefrenabile di vincere, la RX8 è la risposta.

La massima espressione della passione racing. L'arte della performance. RX8.

Nuovo Serbatoio.

Il serbatoio del carburante è stato completamente ridisegnato e riprogettato. Le barriere interne sono state aggiunte all'interno del serbatoio per assicurare che il carburante sarà sempre nella zona intorno alla linea di aspirazione così anche nelle curve veloci e lunghe la miscela alimentera‘ costantemente il motore e ciò si traduce in maggiori prestazioni e costanza di rendimento del motore stesso.

Il serbatoio del carburante da 125cc con tappo del serbatoio Hypertonic e filtro interno è posizionato al centro della macchina e presenta un design a basso profilo per permettere di avere una posizione più bassa possibile. L‘anello di tenuta in gomma contribuisce a ridurre le vibrazioni. Il materiale composito usato per il serbatoio garantisce che sia estremamente forte e robusto. L‘incollaggio dei pezzi del serbatoio è eseguito da uno speciale sistema robotico auto-sviluppato che assicura la massima accuratezza e precisione in pre-riscaldamento e incollaggio.

Nuovi ammortizzatori Low Profile (LP).

Gli ammortizzatori della RX8 sono stati completamente ridisegnati e riprogettati. I pezzi degli ammortizzatori LP della Rx8 sono quasi tutti compatibili con gli ammortizzatori della T4 tranne il corpo in alluminio, gli steli ammortizzatori, gli uniball e le molle che sono state settate per essere compatibili al peso e velocità della macchina da pista. Gli ammortizzatori della RX8 sono completamente compatibili con quelli della NT1 2013, solo gli uniball e la durezza delle molle sono differenti.

I nuovi ammortizzatori LP sono stati sviluppati per abbassare il baricentro della macchina, al fine di migliorare la stabilità.
Con i nuovi ammortizzatori LP la RX8 rimane piatta, diventa più facile da guidare nelle chicane e più resistente al cappottamento, e ti permette aumntare la velocità nelle curve con alta tenuta.
Gli steli ammortizzatore sono stati specificamente rinforzati per garantire una lunga durata e la massima scorrevolezza.

Per ospitare i nuovissimi ammortizzatori Low Profile (LP), i pistoni sono stati riprogettati e riprototti.
Il set incluso comprende pistoni a 3 e 4 fori con diametro da 1.1 e 1.2, e 1.3mm. I pistoni sono stampati con metodi speciali in materiale Delrin per garantire estrema rotondità, pur mantenendo la massima rigidità e scorrevolezza.
I corpi ammortizzatore sono lavorati a CNC con alluminio 7075 T6 e temprato per garantire la massima durata.

Gli ammortizzatori sono costituiti da un corpo ammortizzatore accorciato, ma con un diametro maggiore di mantenere lo stesso volume di petrolio come i precedenti, urti più RX8.
Sia l‘anteriore che i posteriori hanno i giunti sferici inferiori volutamente lasciati con piu gioco in modo da generare più trazione.

I corpi ammortizzatori filettati permettono una regolazione rapida e semplice dell‘altezza. Gli ammortizzatori sono dotati di membrane a basso profilo per uno smorzamento super-morbido e preciso.

Nuove Molle Ammortizzatore (3S).

Le nuovissime molle 3S sono specificamente progettate per integrarsi negli ammortizzatori LP e le molle posteriori sono 4 millimetri più corte rispetto alle precedenti molle della RX8.

La RX8 è dotata di molle C7.5 nell‘anteriore per la massima stabilità e sterzo e molle C5.0 nella parte posteriore per offrire la massima trazione e velocità in curva.

Le molle anteriori e posteriori hanno ora la stessa lunghezza, al fine di ottenere più angolo di sterzo e di semplificare la selezione.

Le molle 3S, come tutte le altre molle xray, sono controllate manualmente, scelte e abbinate in coppie per garantire stessa precisione, lunghezza e caratteristiche di smorzamento.
XRAY 3S SPRING-SET ( 2 pcs ) Front = Rear

Nuove Torri Ammortizatore.

Per ottimizzare l'effetto dei nuovi ammortizzatori LP, entrambe le torri in carbonio anteriori e posteriori sono state ridisegnate ed abbassate di 2,5 millimetri al posteriore e 5 mm sull’anteriore abbassando ulteriormente il baricentro. Lavorate in grafite da 3.0mm, le torri sono più piccole, più leggere, più compatte e, dopo i nostri test accurati, sono stati settati per ottenere maggiore velocità in curva.

Nuova Frizione Reverse

Il nuovo design della frizione reverse offre una rapida e fluida accelerazione e una lunga durata della pastiglia frizione.

Facilmente regolabile la frizione a 3 ceppi XCA (XRAY centrifuga-Axial) include il pignone, il dado molla regolabile, il dado del volano e il collare del cuscinetto reggispinta realizzati in materiale esclusivo Hudy Spring Steel ™, mentre il disco volano, il disco frizione e la tazza reggi molla in alluminio svizzero 7075 T6.

La forma interna della campana frizione e il dado volano sono stati riprogettati per garantire una regolazione più semplice.

la nuova molla frizione ha caratteristiche molto simili alla molla 348540 conica. La differenza principale è che la nuova molla ultra stabile lavora in una più ampia gamma di condizioni ed è più facile da installare. Al fine di eliminare la deformazione della molla durante l'uso, la molla e stata pre-compressa come parte del processo di produzione. La molla quindi risulta più corta. In questo modo la lunghezza e le caratteristiche della molla rimarranno costanti anche dopo un lungo periodo di utilizzo.

Nuovo Paraurti

Il nuovo paraurti anteriore inferiore è stato riprogettato per una maggiore durata e affidabilità, ma prima di tutto per ottenere maggiori prestazioni della vettura. I nuovi deflettori creano una maggiore deportanza.

Il carico aerodinamico della vettura può essere facilmente controllato e regolato con gli inserti ‚finestra‘ esterni nel paraurti che possono essere rimossi e creare passaggio d‘aria.

La parte superiore del paraurti anteriore è stata ridisegnata per aumentare la durata e per resistere alle collisioni più pesanti.

Il paraurti superiore e inferiore è realizzato in un materiale composito speciale per sopportare urti violenti.

Nuovo supporto carrozzeria.

Il supporto carrozzeria posteriore è stato ridisegnato ed è stata aggiunta una nuova posizione per alzare la carrozzeria e rispettare le nuove regola EFRA Il supporto è stato poi ulteriormente rinforzato per maggiore affidabilità e durata.

Nuove Estensioni Ammortizzatore.

Le nuove estensioni ammortizzatore in grafite posteriori sono state ridisegnate per una maggiore durata. Le estensioni anteriori e posteriori in grafite sono utilizzate per ottimizzare l’inclinazione e il lavoro dei nuovi ammortizzatori LP.

Nuovo Supporto Marmitta.

Il support marmitta è completamente nuovo. Il nuovo supporto è montato sulla spallina anteriore sinistra. Con il filo marmitta più lungo si possono montare tutte le marmite in commercio.

La spallina anteriore sinistra è stata modificata per alloggiare il nuovo supporto marmitta.

Cuscinetto lato cambio maggiorato

Il cuscinetto sulla spallina posterior destra è ora più grande per migliorare durata e resistenza. Il supporto in plastica è stato modificato per alloggiare il cuscinetto del cambio maggiorato

Salva Servo Rinforzato.

The new adjustable stronger servo saver spring ensures more precise and increased steering as well improved steering response. The servo saver shaft is now machined from steel and ensures increased reliability and strength. The centralized servo saver is ball-raced to ensure super-precise, smooth operation. Easily-adjustable 4 position Ackermann allow you to adjust the steering characteristics to suit your driving style and track conditions. Il nuovo salva servo rinforzato con molla regolabile assicura uno sterzo più preciso e una maggiore risposta dello sterzo. Lo stelo del salvaservo è ora lavorato in acciaio e garantisce una maggiore affidabilità e resistenza. Il salva servo ruota su cuscinetti ed è super preciso per una migliore risposta dello sterzo e per migliore scorrevolezza. É regolabile in in 4 posizioni di Ackermann che consentono di adattare le caratteristiche di guida per soddisfare il vostro stile di guida e le condizioni della pista

Boccola rinforzata.

La boccola per tendicinghia che è anche boccola di centraggio del supporto carrozzeria posteriore è ora in acciano inox. La boccola è ora molto più affidabile e resistente.

Camma Freno.

La camma freno ora in acciaio ha una maggior resistenza e durata.

Parti leggere.

Per migliorare l'efficienza, la RX8 include l'albero centrale anteriore alleggerito in materiale Hudy Spring Steel ™ e anche l‘ adattatore disco freno è in versione light. L'accelerazione e la scorrevolezza della trasmissione sono un vantaggio evidente della RX8.

XRAY Multi-Flex™.

Quando si tratta di fissare nuovi standard nel settore RC, XRAY è sempre in prima linea per portare idee nuove e soluzioni ingegneristiche innovative, alzare livello e rapidamente diventare uno standard per il mercato e per gli altri da seguire. L'innovativo XRAY Multi-Flex Technology ™ (MFT ™) è stato originariamente progettato per la categoria 1:10, ed è stato il più significativo passo di sviluppo per le macchine touring degli ultimi anni. Questa innovazione non solo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ma ha dimostrato di essere un vantaggio competitivo sui circuiti in tutto il mondo ... aiutando XRAY a dominare le gare a livello locale e nazionale.

STIFF


Use stiff setting for high-traction tracks where a lot of steering and car response is required.

MEDIUM


Use medium setting for medium-traction tracks. This setting offers good balance between steering responsiveness and traction.

SOFT


Use soft setting for low-traction, dusty tracks. The car will create a lot of traction with this setting but will have less steering and response compared to stiffer setting.

Chassis Multi-Flex™.

La RX8 è stata la prima auto da pista con l'impostazione flex. Il design della macchina permette varie regolazioni del telaio con l’adozione di pesi o rinforzi in carbonio per irrigidire o ammorbidire la flessione del telaio. Questo è possibile sul retroreno, sull’avantreno e nella parte centrale del telaio.

Radio Plate Multi-Flex™.

La torsione della piastra radio può essere regolata indipendentemente dal telaio permettendo una regolazione di fino.

Usando la boccola sulla parte posteriore la piastra radio può essere montata flex o fissa. Suggeriamo usare la piastra flex in condizioni di scarsa tenuta dove la flessione genera grip. La piastra fissa è da usare in condizioni di elevata trazione.

La piastra opzionale in grafite permette di irrigidire la parte anteriore della piastra radio cambiando le caratteristiche della macchina. La piastra radio morbida senza rinforzo permette un elevato inserimento in curva. Il rinforzo fa diventare la macchina più stabile e facile da guidare in condizioni di alto grip o quando si usano additivi.

Il support marmitta è stato ridisegnato. La marmitta non è più ancorata alla piastra radio ma al telaio e questo permette una flessione omogenea e costante del telaio.

Il più basso CG.

Grazie ad un design e a concetti ingegneristici intelligenti tutti i pesi sono posizionati in basso per creare il più basso CG possibile. Una macchina super stabile e maneggevolissima.

Materiali esclusivi e perfetti.

La Rx8 è un modello da competizione di lusso e questo grazie alla qualità dei materiali utilizzati: eccellente tessuto per la grafite, esclusivo top secret Hudy spring steel™, alluminio svizzero 7075 T6, acciai e alluminio ad alta resistenza trattato termicamente e tutte le plastiche formulate e sviluppate da Xray internamente. Tutto questo è incluso nella RX8

Telaio

Il telaio leggero lavorato a CNC con alluminio svizzero 7075 T6 di 5mm ed è strategicamente lavorato nelle zone critiche per renderle il più possibile leggere senza compromettere solidità e rigidezza. L'area al di sotto del motore viene lavorata in modo che il motore sia più basso per ridurre il baricentro utilizzando supporti motore e volano optionals.

Accomoda facilmente inserti in grafite di rinforzo o pesi di bilanciamento aggiuntivi sia anteriori che posteriori.

Il design intelligente permette un facile set-up e il montaggio di pesi per abbassare il baricentro. Tutti i fori delle viti sul fondo del telaio sono svasati, consentendo una superficie molto liscia senza teste delle viti sporgenti.

L'area sotto il motore dispone di flusso d'aria cut-out per consentire il passaggio dell'aria e per raffreddare il motore

Piastra radio.

La piastra radio è lavorata a controllo ed ottenuta da una piastra in grafite di alta qualità dello spessore di 2,5mm. é molto semplice rimuoverla dalla machine per manutenzionem e pulizia.
La piastra ha un design compatto e Unico. La scatola ricevente è ancorata sul lato sinistro e può includere qualsiasi ricevente in commercio

Batterie.

Il pacco batterie della ricevente può essere rimosso facilmente da sotto al serbatoio tramite una piastra in composito sotto il telaio. Una piastra optionals in grafite, fresata per alloggiare le batterie permette di posizionarlo nel punto più basso possibile. Inoltre la cover in grafite è integrata nel sistema Multi.Flex Technoloty ™ rinforzando il telaio verticalmente.

Un supporto batteria optional in ottone aumenta il peso e la rigidità del telaio.

Altezza Serbatoio Regolabile.

Il pacco batterie standard a 5 celle è posizionato sotto il serbatoio per create un centro di gravità più basso possibile. Usando delle batterie più piccolo lipo, il serbatoio può essere abbassato di altri 3mm e creare un ulteriore riduzione del CG , il migliore della categoria.

Supporti Motore.

La coppia di supporti motore sono lavorati a controllo CNC ricavati da un super- resistente alluminio aeronautico. Supportini motore separati possono essere acquistati permettendoti di preinstallare i motori ed ottenere una maggior rapidità nella sostituzione.

Accoppiamento ingranaggi cambio.

I supporti motore sono disegnati per poter regolare l’accoppiamento del pignone con gli ingranaggi del cambio. Grazie alla forma rettificata speciale dei denti, le corone hanno sempre lo stesso accoppiamento e risulta che il motore non deve essere spostato dato che non c’è necessità di muoverlo. Dopo aver regolato l’accoppiamento iniziale, la posizione del motore è tenuta la 100% e il motore può essere rimosso e montato senza dover controllare l’accoppiamento di nuovo.

Spalline.

Le paratie anteriori e posteriori superleggere hanno un design pulito e semplice, permettono la ricerca del più basso CG e un rapido accesso a tutte le parti per effettuare una manutenzione veloce ed accurata. Inoltre le paratie costituiscono una piattaforma solida su cui tutta la macchina è assemblata: uno speciale mix di composito che permette di montare/smontare innumerevoli volte senza stressare o consumare le parti. Il vantaggio delle spalline in plastica sulla RX8 è l’assorbimento delle vibrazioni create dal motore e la torsione naturale che è poi la ragione del successo della Rx8.

Tendicinghia integrato

Entrambe le spalline anteriori e posteriori integrano dei tendicinghia eccentrici che permettono una regolazione facile e veloce delle cinghie

Sistema Freno.

Un forte ed efficiente sistema freno è stato creato grazie all’accuratezza dei vari piccoli dettagli. Il disco è tagliato a laser, ha superfici ventilate perfettamente in piano. Le pastiglie high grip sono installate su piastrine tagliate a laser, Il disco è piccolo spessore per cui molto leggero.

La precisione della rettifica a mano permette un risultato eccellente. Quando inizi a frenare il tuo imput è trasferito alla cam del freno. La cam è costruita con alluminio anodizzato nero 7075 T6 e come pure il disco e le pastiglie sono trattati termicamente per la miglior durata
Il disco freno presenta dei canali per alleggerirlo e raffreddarlo. La rotazione è precisa grazie alla rettifica delle superfici. I fori di ventilazione sono disegnati fuori dalla superfice di contatto con le pastiglie per una migliore frenata. Due molle assicurano la distanza tra pastiglie e disco per non interferire nelle accelerazioni. La camma freno trasferisce il commando del freno in modo preciso grazie ai cuscinetti di scorrimento. Disco e pastiglie sono trattati per una durata illimitata.

Trasmissione.

Grazie alla perfetta costruzione di tutte le parti della trasmissione, essa è super scorrevole e priva di attriti. Pai piccoli assali di trasmissione, attraverso il rapporto super-efficiente, le pulegge leggere, cuscinetti ad alta velocità leggermente oliati e tutte le parti leggere della trasmissione tutto è specificamente progettato per la massima efficienza.

Semiassi.

I piccoli semiassi sono fabbricati con Hudy spring steel™ il materiale migliore per semiassi fabbricato dalla ditta leader nel settore Hudy. Il materiale auto-sviluppato e tenuto top-secret Hudy spring steel™ assicura durata, robustezza e leggerezza al tempo stesso.

I semiassi CVD della NT1 anteriori e i semiassi posteriori sono fabbricati in Hudy Spring Steel™, materiale di fama mondiale. I semiassi sono tra i più fini e i più robusti in commercio.

Trattati con appropriati processi di indurimento, i semiassi hanno una durata imbattibile nel tempo

Assali.

Il palo con unidirezionali anteriore e quello fisso posteriore sono piccoli e leggeri e garantiscono una massa rotante ridotta e un super basso CG. Palo anteriore è super leggero ed il cuscinetto unidirezionale è inserito direttamente nel corpo. L’adattatore del semiasse è prodotto in materiale Hudy Spring Steel ™, appositamente rettificato a mano per la massima precisione e fluidità di funzionamento, Il corpo in alluminio 7075 T6 inoltre è trattato termicamente e verniciato nero per garantire una lunga durata e prestazioni massime.

La puleggia del palo posteriore è in materiale composito ed è inserito nel palo in materiale Hudy Spring asse in acciaio. Tutti gli adattatori sono realizzati in materiale Hudy Spring Steel ™ e sono appositamente rettificati per la massima precisione. Tutte le pulegge hanno fori autopulenti.

Adattatori Semiassi.

Tutti gli adattatori dei semiassi sono in material Hudy Spring Steel™ rettificati a mano per la massima precisione di montaggio e scorrevolezza. Questi pezzi hanno una durata illimitata e una super resistenza alle potenze estreme generate dei moderni motori a scoppio.

Pulegge.

Tutte le pulegge sono stampate con uno speciale mix di composito che assicura scorrevolezza e limita la possibilità di rotture dei denti. Lo speciale composito assicura una durata imbattibile.

Cinghie

La trasmissione si muove grazie a speciali cinghie in kevlar rinforzate ad alta scorrevolezza, assicurando che tutta la potenza sia trasmessa alle parti della trasmissione.

Cambio di trasmissione.

Il cambio è installato su un assale di trasmissione super preciso e robusto fabbricato in materiale Hudy specifico per il cambio a due velocità, ed è inoltre trattato per durare ulteriormente nel tempo. Le flange delle corone sono in alluminio svizzero 7075 T6, alloggiano con precisione i cuscinetti unidirezionali ed assicurano una scorrevolezza eccellente delle corone. I cuscinetti di alta qualità made in Germany, sono rettificati prima di essere inseriti nelle flange, questo per una massima precisione e scorrevolezza. L’adattatore interno delle masse è in acciaio temprato.

Corone.

Le corone della Rx8 sono stampate con una speciale miscela segreta di plastiche Xray che permettono le corone di scorrere perfettamente, essere silenziose e reggere la potenza dei moderni motori a scoppio. Sono stampate mediante una particolare tecnica che le rende compatte e robuste per migliorare l’efficienza della trasmissione. Ogni corona ha il numero di denti impresso per una facile identificazione.

Tendi cinghia.

La tensione della cinghia laterale è regolabile mediante una piastra in grafite montata sui supporti piastra radio. Il design del tendicinghia permette di essere facilmente regolabile o di essere spostato per poter rimuovere il motore.

Geometrie sospensioni.

La RX8 presenta le geometrie delle sospensioni più avanzate e completamente ottimizzate per i modelli touring, progettate per offrire caratteristiche di corsa sensibili in tutte le condizioni di gara. Nel corso degli anni XRAY ha acquisito e utilizzato una vasta conoscenza sulle geometrie delle sospensioni e ha sviluppato una speciale tecnologia legata alla rigidità delle sospensioni che sono state utilizzate nelle gare di on e off road con grande successo. Le sospensioni ultra-leggere sono modellate da speciale materiale composito che rende i pezzi molto leggeri ma anche molto resistenti per sopportare le sollecitazioni delle alte prestazioni da corsa.

Integrated Suspension Settings™

La NT1 include il sistema I.S.S. (Integrated Suspension SettingTM). Tutte le possibilità di regolazione sono completamente integrate nel design, consentendo cambiamenti completi di set-up senza modificare o sostituire parti, senza bisogno di centro di rollio opzionale, anti-dive o blocchetti anti-squat. Utilizzando boccole eccentriche nelle parti inferiori delle paratie anti-dive e anti-squat possono essere regolati facilmente. Fabbricati in acciaio ad alta resistenza i perni sospensione sono lucidati per una scorrevolezza omogenea e sono assicurati alle sospensioni senza l’utilizzo dei seiger.

Perni Regolabili.

Sui barilotti anteriori e posteriori c’è un eccentric che permette di orientare il perno ruota e regolare il centro di rollio e caster positive sull’anteriore. La boccola eccentric regola anche il passo della macchina. L’altezza dei perni si può regolare con questi eccentrici.

Passo e bilanciamento pesi.

Il paso della machine è regolabile mediante le clip sui bracci anteriori e posteriori. Muovendo I bracci anteriori o posteriori si può anche regolare il bilanciamento pesi della macchina.

Regolazione off-set.

É possibile regolare l’off-set delle ruote mediante spessori in dotazione da 0.5–2.5mm. Ha effetto sulla regolazione dello sterzo (quando si agisce sull’anteriore) e sulla trazione (quando si agisce sul posteriore).

Quando si una meno off-set sull’anteriore la macchina acquista più entrata in curva e maggiore sensibiità di sterzo ed è raccomandabile in piste tecniche medio/piccolo. Più off-set migliora stabilità e facilità di guida ed è raccomandata su piste veloci.

Quando si usa meno off-set sul posteriore la macchina acquista entrta in curva me è meno stabile e perde trazione. Quindi si raccomanda di usare meno off-set in condizioni di piste piccolo o molto gommate. Più off-set aumenta stabilità e trazione e la velocità in curva aumenta.

Braccett Sospensione.

I braccetti delle sospensioni sono uno dei pezzi più importanti di ogni automodello RC, dato che sono direttamente influenti sul comportamento e caratteristiche della macchina. I bracci della Nt1 sono il risultato di lunghi test e differenti design. Lunghezza, spessore, flessibilità, geometria dei punti sospensione e materiali usati.. sono questi i concetti da prendere in considerazione per creare un ottimo braccio sospensioni. Il mix sospensione

Lo speciale composto usato per le sospensioni è il perfetto bilanciamento tra durata e performance. Il braccio sospensione è rigido abbastanza per una rapida risposta, morbido abbastanza per resistere agli urti.

Barilotti sterzo.

I barilotti sterzo sono stampati in speciale materiale composito per la massima robustezza.

Grazie alla perfetta qualità, i cuscinetti alloggiano in maniera perfetta senza giochi per la massima stabilità e sterzo della macchina.

Barilotti posteriori.

I barilotti posteriori hanno una forma molto compatta ma grazie al materiale composito sono anche molto resistenti.

Grazie alla qualità delle stampate l‘alloggiamento dei cuscinetti è perfetto senza giochi per la massima stabilità e sterzata della macchina.

Hanno due posizioni per montare il camber link e poter variare il centro di rollio; inoltre presentano due fori per il supporto carrozzerie e poter variare l’altezza della stessa.

Perni sferici.

Le sospensioni Rx8 includono perni sferici in acciaio super precisi, trattati per aumentare la durata e resistere a scontri duri. Un totale di 8 pivot sono inclusi e scorrono dentro boccole in nylon M10 leggerissime.

I perni sferici sono fabbricati in acciaio per la massima resistenza e durata. Per quelli che focalizzano l’attenzione sul peso sono disponibili perni sferici in alluminio o titanio.

Barra torsione anteriore.

La barra anteriore a sistema Blade è completamente regolabile e indipendente dalla regolazione di downstop. I blades della barra sono in materiale HUDY Spring Steel™ e garantiscono una precision eccellente e una lunga durata. La barra si regola con una chiave a brugola da 1,5mm

Barra Torsione Posteriore.

La barra di torsione posteriore da 2,8mm consente di regolare la torsione del telaio nella parte posteriore. La barra ruota su cuscinetti per una maggior precisione e scorrevolezza. Per una regolazione precisa sono disponibili differenti spessori optionals.

Una barra a blade optional è anche disponibile

Tiranti Hudy Spring Steel.

Tutti i tiranti sono facili da regolare con la chiavina di regolazione inclusa nel kit. Per assicurare robustezza e durata tutti i tiranti sono in materiale Hudy spring Steel.

Salva servo.

Il salva servo centrale è super preciso e scorrevole. Il precarico molla può essere regolato facilmente mediante una ghiera di regolazione. Il salva servo include una regolazione dell’ackermann tramite un inserto in nylon che varia le caratteristiche di sterzo.. permettendoti di settare la NT1 al tuo stile di guida in ogni condizione.

Olii al silicone.

Gli olii Xray sono fabbricati in Europa da un’azienda specializzata in produzione di olii siliconici; questi olii sono creati esclusivamente per Xray. Ogni produzione è testata e calibrata per assicurare costanza e qualità. Basati sulla scala standard CST, i nuovi olii sono semplici da identificare e da usare.

Quando segui tutti i set up Xray o quelli dei piloti team, puoi essere sicuro di utilizzare per la tua macchina gli stessi olii del team ufficiale ottenendo esattamente gli stessi set up e comportamenti della macchina.

Supporti Carrozzeria.

I supporti carrozzeria permettono di regolare la posizione della carrozzeria di 2mm avanti o dietro per aumentare o diminuire il carico aereodinamico.

Il nuovo supporto carrozzeria posteriore ha 3 posizioni di regolazione altezza per variare il carico ulteriormente.

Cuscinetti

La Rx8 gira totalmente su cuscinetti a sfere ad alta velocità schermati in gomma blu per una trasmissione super efficiente. Questi cuscinetti ad alta tolleranza e super performanti sono lavati dal grasso e oliati con Aero Shell Fluid 12 per la massima scorrevolezza e durata. I cuscinetti principali sono sovradimensionati con esterno rinforzato per una scorrevolezza morbida e efficente anche in condizioni di elevato carico.

Bilanciamento del telaio.

Il design del telaio ottimizza il bilanciamento dei pesi e il trasferimento dei pesi stesso. Il telaio presenta dei fori per alloggiare pesi aggiuntivi ed ottimizzare il bilanciamento. Due fori al centro del telaio permettono di controllare il bilanciamento usando i „balancing tool“ Hudy #107880

Regolazioni Possibili.

La NT1 include geometrie delle sospensioni completamente regolabili: caster, camber, convergenza, anti-dive, anti-squat, altezza da terra, droop, larghezza, Ackermann e centri di rollio. Per la regolazione di queste geometrie vi consigliamo di usare i set-up tools e accessori Hudy , leader mondiale nella fabbricazione di utensili per RC.

Manuale lstruzioni.

I manuali di istruzione XRAY sono diventati lo standard del settore, e sono semplicemente i migliori manuali che si possono mai ottenere con un modello RC. Che tu sia al tuo primo montaggio o che tu sia un corridore esperto, tutte le istruzioni sono chiare e di facile comprensione. Il manuale di istruzioni a colori contiene grandi illustrazioni 3D che mostrano tutti i particolari di montaggio nel modo più semplice possibile.

VIP trattamento del cliente.

Possedere un modello XRAY è un'esperienza unica. Non solo si possiede il più premiato modello da corsa di lusso in tutto il mondo, ma diventerà anche un membro della prestigiosa famiglia dei proprietari XRAY con il sostegno diretto e di servizio dalla fabbrica XRAY. XRAY ti porta il più aggiornato sito Web RC su Internet, con notizie dai campi di gara di tutti i giorni e gli sviluppi più recenti dei prodotti. Se avete domande, problemi o commenti, è possibile chiedere al Team XRAY di supporto o a qualsiasi team driver XRAY sul forum di supporto XRAY. È anche possibile caricare i tuoi set-up o scaricare migliaia di differenti set-up disponibili da tutto il mondo GRAZIE all’esclusivo foglio di set up XRAY virtuale. E questo è solo l'inizio del trattamento VIP che si ottiene diventando parte del Team XRAY.