La nuova XB8 ... un'icona di ineguagliabile
affidabilità e prestazioni eccezionali.

Juraj Hudy con gli ingegnieri Xray e i piloti del Racing Team hanno creato un nuovo modello la XB8, un progetto che si discosta completamente come concetto da quella che tradizionalmente è stata la base dei propri modelli off-road, segnando sin dalla sua prima uscita gli alti standard in termini di prestazione, affidabilità e maneggevolezza. Completamente tutto nuovo il concetto di sospensione della XRAY XB8 con perno sferico unico XPBS ™, sistema di regolazione XRAY Multi-Flex ™, bilanciamento e distribuzione dei pesi migliore, fino ai nuovissimi Big Bore shock ad alta efficienza, la XB8 è delle migliori ed innovative idee ingegneristiche, applicate su di un modello, facendone una macchina di alta competizione e un modello di lusso.
Per portare la nuova XRAY 1/8 off-road su un nuovo livello di competizione, nella fase di progettazione abbiamo dovuto lasciare tutto quello che era tradizionale e pensare ed adottare approcci innovativi senza e alcuna limitazione.


Sono molto felice e orgoglioso di presentarvi il più avanzato modello 1/8 off-road mai progettato. La nuova XB8, è un modello disegnato, progettato, fabbricato e sviluppato completamente in Slovakia, è un prodotto EUROPEO.


I lunghi test effettuati da parte del team ufficiale X RAY e dai vari piloti del mondo in ogni circostanza e condizioni, insieme all’innovativo progetto, e alla leggendaria cura che l’azienda ha sempre prestato nella realizzazione dei propri modelli, l’attenzione dei dettagli, l’uso di materiali pregiati ha fatto si che la XB8 è semplicemente il modello da corsa off-road più bello che abbiamo mai realizzato.


Dipl. Ing. Juraj Hudy
XRAY Chief Designer

Scopri di più sullo sviluppo della XB8,
con l’ntervista esclusiva fatta all’ Ing. Juraj Hudy - Making of del XB8.

Photos (c) Neobuggy

Heritage ... di lusso ... Performance

La X RAY azienda di qualità, premiata con il premio Car Of The Year, Wiewer Choice, con innumerevoli vittorie sulle piste di tutto il mondo incluso il titolo Europeo. La XB8 è un tipico modello X RAY, un super professionale modello da alta competizione nato per piloti esperti e neofiti, sviluppato e disegnato con attenzione fin nei più piccoli dettagli.

Fabbricato utilizzando i migliori materiali Europei, lavorato allo stato dell’arte usando macchinari Svizzeri e Tedeschi, seguito con servizio e supporto tecnico eccellente, la XB8 è una tipica X RAY, un autentico capolavoro di ingegneria, è il modello che tutti si aspettavano dalla XRAY.

Ritorno al futuro

Per progettare la nuova XB8 off-road sono tornato indietro nel tempo fino al 1986, in quei tempi avevo progettato e realizzato a mano in quantità limitate mia prima auto 1/8 off-road dotata con una sospensione con perno sferico, una soluzione che allora era già rivoluzionaria, con caster regolabile, camber e roll centro. Le prestazioni e la grande resistenza di questa vettura mi hanno permesso di vincere tutte le gare disputate in Europa e dintorni.

Nel lontano 2004, la XB8 è stato il primo modello off-road che ha avuto una produzione di massa dalla XRAY, ed essendo stato il modello più riuscito nel settore off-road, si è aggiudicato anche del titolo di campione europeo.
Dipl. Ing. Juraj Hudy
XRAY Chief Designer

XB8 Debutto.

Non c'è stato un’altro auto modello 1/8 off-road che ha avuto un debutto incredibile ed eccezionale come il prototipo della nuova XRAY XB8. Reno Savoya & Martin Bayer si sono presentati al “Campionato Europeo” con il primo prototipo della XB8 affrontando cosi la prima gara ufficiale con la nuova nata in casa XRAY regalando grandi emozioni rendendo la gara più emozionante nella storia del C.E. Reno Savoya, dopo aver guidato la finale è arrivato secondo a soli a 0,7 sec dal vincitore con Martin Bayer che conclude al terzo posto subito dopo di lui. La XB8 al suo primo debutto regala grazie alle sue doti un doppio podio, questo lo rende il prototipo di maggior successo di sempre.
Per saperne di più sullo sviluppo della XB8: Intervista esclusiva a Reno Savoya & Martin Bayer - rendendo il XB8

“La XB8 è il primo prototipo che ha dimostrato di essere veloce ed indistruttibile, dopo averlo usato nelle precedenti gare senza nessun problema si è guadagnato tutta la mia fiducia, questa cosa mi ha permesso di potermi concentrare sulla corsa dove ho potuto facilmente lottare per il podio nel campionato europeo”

"Il miglioramento e la regolazione della macchina sono enormi ... amerete questo modello come nient'altro prima d'ora."
"Nell’andare all’Europeo eravamo fiduciosi e ben coscienti di avere a disposizione un modello con un’enorme potenziale e che ci avrebbe permesso di puntare la strada per la vittoria."
"La parte migliore quando si lavora con la XRAY è che tutto è possibile in XRAY. Juraj non accetta limitazioni e niente è un problema per lui ".
"I primi test della nuova sospensione con il perno sferico hanno avuto molto successo e già nelle primissime fasi abbiamo capito e percepito che questo concetto aveva un potenziale enorme ..."
"L’Europeo 2013 è stato uno degli eventi più emozionanti per me come partecipante. Il nuovo modello, pur essendo un prototipo, ha lavorato meravigliosamente, mi ha permesso di lottare per la vittoria, David ed io ci siamo scambiati il vantaggio diverse volte, alla fine sono arrivato dietro di lui al 2 ° posto a meno di 1 secondo. Questo è stato senza ombra di dubbio l’Euro con il più stretto risultato di sempre.”
"Ho lavorato come pilota ufficiale per tre diverse società, e onestamente trovo che la XRAY è l’azienda migliore per lo sviluppo di prodotti, ascoltano tutti i commenti e sono molto disponibili, semplicemente non c'è uguale! "
"La velocità di sviluppo della XRAY non è seconda a nessuno. Juraj è un vero perfezionista e lui ci ha fornito sempre di nuove parti da provare e da riferire. Quest'anno, ho la certezza di una maggiore e sicura crescita della mia carriera. "

XRAY Multi-Flex.

La XRAY con l’introduzione del telaio dotato con sistema Multi-Flex Technology ™ di propria invenzione, ha segnato una delle tappe di sviluppo più significative nel mondo dell’ auto modellismo RC negli ultimi dieci anni. Questa innovazione, non solo ha portato premi e riconoscimenti, ma ha dimostrato di essere un enorme vantaggio in termini di competitività sulle piste di tutto il mondo, contribuendo ai modelli della XRAY a dominare gare di livello locali e nazionali.

I modelli off-road XRAY sono i primi modelli al mondo che incorporano la tecnologia di regolazione Multi-Flex ™, questo sistema consente di modificare la flessibilità del telaio per una migliore messa a punto del modello, adattandolo al meglio alle diverse condizioni di pista.

Non importa se la pista ha una bassa, media o super aderenza, grazie al sistema Multi-Flex ™ è possibile regolare la flessibilità del telaio alle condizioni della pista in una manciata di secondi, poi se le condizioni cambiano, sarà possibile facilmente e velocemente modificarlo di nuovo. Grazie a questa ulteriore ed intelligente innovazione della XRAY, non è mai stato facile avere dei set-up così rapidi e veloci.

STIFF Utilizzare l'impostazione STIFF (rigida) su piste con alta aderenza dove è richiesto un sacco di sterzo e reattività.

L’utilizzo di più o meno viti va ad incidere sulla flessibilità del telaio, più viti si usano e più rigido sarà il modello, meno viti vengono usate e più morbido sarà l’automodello. Non rimuovere mai viti diverse da quelle indicate.
MEDIUM Utilizzare l'impostazione MEDIUM (media) per tracciati con media aderenza. Questa impostazione offre un buon equilibrio tra reattività dello sterzo e trazione.
SOFT Utilizzare l'impostazione SOFT (morbida) quando si ha una bassa aderenza o quando si gira su piste polverose. Con questa impostazione, il modello avrà un sacco di trazione, ma, rispetto alle impostazioni medio / rigide avrà meno risposta di sterzo.

Telaio.

Il telaio viene realizzato usando una lega di alta qualità, alluminio anodizzato da 3 millimetri 7075 T6 svizzero ed è interamente lavorato con macchine CNC (macchine a controllo numerico), in alcune zone troviamo degli alleggerimenti strategici, eliminando materiale non essenziale in aree di minor tensione (sotto il motore, serbatoio, differenziale centrale ecc. ecc.) in modo da renderlo il più leggero possibile senza inficiare nella robustezza e nella rigidità, ottenendo così un centro di gravità più basso ed una maggiore flessibilità del telaio.

La distribuzione del peso, larghezza e lunghezza del telaio hanno un'influenza chiave sul comportamento del modello, tutte queste caratteristiche sono state tenute in forte considerazione nella fase d progettazione del telaio.

Tutti i fori che alloggiano le viti al di sotto del telaio sono svasati, per integrare le viti stesse in maniera perfetta, una volta avvitate, le teste delle viti lasciano il profilo inferiore del telaio completamente liscio senza nessuna sporgenza.

Protezioni Laterali.

Le protezioni laterali hanno anche loro un nuovo disegno per adattarsi meglio alle nuove linee del telaio.

Realizzati in materiale composito ad elevata resistenza agli impatti, proteggono l'auto, marmitta e serbatoio carburante dai colpi laterali. La protezione laterale sinistra, presenta una paratia che ha il compito di proteggere il serbatoio del carburante dal calore della marmitta, la loro perfetta aderenza con il body (carrozzeria) sigilla perfettamente la meccanica interna da polvere e detriti. Le paratie laterali sono specificamente progettate come parti integranti del sistema di regolazione Multi-Flex ™.

Bilanciamento Dei Pesi.

Il layout della meccanica è stato completamente riprogettato, ci siamo concentrati in particolare sulla ridistribuzione dei pesi, questo per ottenere un'ottimo bilanciamento ed un perfetto equilibrio. Durante il processo di progettazione, diversi layout e prototipi sono stati testati e valutati dal team ufficiale X RAY, i dati raccolti nelle varie sessioni di test sono stati confrontati e valutati ed hanno contribuito alla scelta del layout finale.

Il motore è posizionato centralmente e parallelamente al telaio, il differenziale centrale è posizionato per avere i semiassi di trasmissione centrali i più diritti possibile.

PIASTRA RADIO.

La piastra radio è realizzata in materiale composito in blocco unico, essendo molto compatta può essere velocemente e facilmente smontata per una ordinaria manutenzione o pulizia. Basta svitare poche viti per rimuovere l'intera elettronica dal modello.

Il grosso vano radio è caratterizzato da un design molto pulito e dai pesi posizionati in aree chiave. Le batterie sono alloggiate lungo la linea centrale del telaio mentre la ricevente, più leggera trova posto lungo la parte esterna dello stesso. E’ davvero semplice accedere al box radio, posizionato sul fianco della piastra può essere aperto rimuovendo poche viti.

Per gli utenti che non utilizzano l’interruttore, viene fornito un coperchio che consente di sigillare il box radio. Il supporto del tubo che ospita il filo dell’antenna, è integrato alla piastra radio ed ha una piccola vite che che lo blocca, perché in caso di ribaltamento ne impedisce lo sfilamento.

PBS ™ (Pivot Ball Suspension).

XB8 PBS ™ (Pivot Ball Suspension -“Sospensione a Perno Sferico”) è un progetto intelligente basato su un concetto unico, una vera innovazione della XRAY. La sospensione integra un perno sferico ultra-robusto, questo sistema consente ogni regolazione delle geometrie senza la necessità di ricorrere ad altre parti opzionali.


Il sistema PBS ™ integrato , permette alle geometrie sospensioni le seguenti regolazioni:

IL CONCETTO DELLE SOSPENSIONI.

La giusta geometria delle sospensioni è una delle caratteristiche più importanti di un auto modello RC, ma allo stesso tempo è anche una delle caratteristiche più difficili ed impegnative per un progettista.


La sospensione è sempre una combinazione di:
Dai bracci, ai blocchi sospensione e per finire ai leggeri ma robusti fuselli dello sterzo, ogni singola parte, è stata appositamente progettata per rispondere alle caratteristiche richieste in ogni condizione di gara.

Negli anni dopo aver svolto numerosi test, la XRay ha accumulato molta esperienza sul tema della resistenza delle geometrie, infatti per la loro realizzazione viene usato uno speciale materiale composito, realizzando così componenti delle sospensioni ultraleggeri, ma nello stesso tempo molto resistenti per far fronte alle elevate sollecitazioni a cui sono sottoposte durante una competizione.

SUPPORTI SOSPENSIONI I.S.S. ™

I supporti delle sospensioni in alluminio sono dotate del sistema di regolazione (ISS), che consente una regolazione delle geometrie molto comoda, facile ed immediata ma soprattutto molto rapida.

Sostituendo le boccole eccentriche che sono inserite nei supporti di alluminio delle sospensioni, e spostando degli spessori, la geometria della sospensione della XB8, può essere completamente modificata in pochissimi secondi.

BRACCI DELLE SOSPENSIONI.

I bracci delle sospensioni sono componenti molto importanti in un modello RC in quanto ne influenzano guidabilità e comportamento. I bracci delle sospensioni della XB8. La lunghezza, la flessibilità e i materiali usati, sono frutto di lunghi test di diversi modelli e layout, il tutto attentamente studiato fino ad ottenere come risultato finale dei bracci che garantiscono grande affidabilità e robustezza.

Sulla base delle precedenti esperienze acquisite con la serie XB, diversi bracci sono stati testati su diversi modelli, sia con dei software di simulazione che nell’uso reale, fino ad ottenere i bracci definitivi, poi, con l’esclusivo materiale composito con cui vengono realizzati la X RAY ha raggiunto il perfetto equilibrio tra affidabilità e performance, I bracci della sospensione, hanno la giusta rigidità in modo da garantire reattività, e la giusta flessibilità per resistere a gare e competizioni molto lunghe.

SFA Graphite Stiffeners.

SFA™ graphite stiffeners allow for super-quick suspension flex adjustment to easily adjust the traction of the car in various track conditions.

Whether you drive in low- or high-traction conditions, with the smart SFA™ graphite stiffeners you can very quickly and easily adjust your car to suit current conditions. At the beginning of a race event when traction is low, the arms are used without the SFA™ graphite stiffeners. As traction increases, the suspension can easily be made stiffer by mounting the SFA™ graphite stiffeners for more stability and easier driving characteristics. The SFA™ graphite stiffeners give the car maximum stability in chicanes and allow for easier and smoother steering.

The graphite stiffeners are recommended for use at big jump tracks and also when the weather temperature is 30°C or higher.
Made from high-quality CNC-machined graphite material, the stiffeners can be easily mounted or removed by only a few screws.

SFA™ stiffeners are available as option parts.

Steering Blocks.

I fuselli dello sterzo della XB8 (PBS ™), sono unici, innovativi ed intelligenti, ...


un'autentica innovazione XRAY, ed integrano alcune regolazioni delle geometrie, tra cui:
Il barilotto dello sterzo consiste in un blocco realizzato con materiale composito, e da una piastra rigida super-leggera in alluminio Swiss 7075 T6 sulla quale è avvitato il perno a sfera. Il barilotto dello sterzo viene fissato al braccetto superiore e inferiore tramite di due grandi sfere che fungono anche da articolazione.

Il perno sferico superiore, và avvitato alla piastra in alluminio del barilotto sterzo, e utilizzando spessori di varie misure inserite alla base del perno stesso, si ha la possibilità di regolarne il centro di rollio (superiore) in modo semplice e rapido. La sfera superiore, inserita in un giunto sferico del braccetto superiore (che a sua volta è regolabile) permette la rapida regolazione del camber.

Il perno sferico inferiore è montato nel fusello dello sterzo tramite un dado in alluminio e da una boccola in composito. Regolando il perno sferico, sia la carreggiata che la campanatura possono essere regolati.

Un centro di rollio più alto è consigliato per avere più trazione su piste con forte aderenza e sconnesse. (utilizzare un maggior numero di spessori).

Un centro di rollio più basso è consigliato su piste scivolose e lisce. (utilizzare un minor numero di spessori).

BARILOTTI POSTERIORI.

Gli ultra-piccoli barilotti posteriori PBS ™ XB8 sono unici, innovativi, intelligenti ... un'autentica innovazione XRAY.
La parte posteriore è costituito da un barilotto costruito in materiale composito ed una rigida piastra superiore realizzata in alluminio Svizzero 7075 T6 super-leggera. I barilotti progettati per avere le più piccole dimensioni ed un peso minimo, ma abbastanza forti per resistere a forti impatti.

La piastra di alluminio superiore, ha un design unico che permette una facile e rapida variazione del centro di rollio, la piastra ha 2 regolazioni centrali extra, e girandola nel senso opposto ne abbiamo altre 2 per ottenere un settaggio super-fine. Lo spostamento del centro di rollio è nella gamma dei 2,5 millimetri. L'altezza del centro di rollio superiore (camber), può essere regolato tramite spessori di varie misure, inoltre sul barilotto troviamo ancora altre 2 regolazioni inferiori extra.

Sul braccio della sospensione inferiore, lato esterno, dove va inserito e montato il barilotto posteriore, abbiamo due spessori che permettono di allungare o accorciare il passo del modello.
I barilotti sono dotati di regolazioni della geometria integrati, tra cui:

SOSPENSIONI E PESI ADDIZIONALI.

I’intelligente progettazione dei fuselli dello sterzo e dei barilotti posteriori, consente un pratico montaggio di pesi opzionali. Per aumentare la stabilità del modello, e per abbassare ulteriormente il baricentro, dei pesi in ottone (opzionali) possono essere avvitati nelle apposite predisposizioni direttamente sotto i fuselli dello sterzo, e sotto barilotti posteriori. Facile ed intelligente.

SOSPENSIONE ANTERIORE SUPERIORE.

La sospensione anteriore superiore, è parte del concetto PBS ™ Pivot Ball Suspension, un sistema innovativo ed unico XRAY, abbiamo progettato un sistema “ponte” che regge i braccetti superiori, e realizzato un avantreno forte e robusto.
Un supporto in alluminio svizzero 7075 T6 ricavato dal pieno avvitato al trapezio del salvaservo e la torre ammortizzatori anteriore fungono da supporto ai perni in acciaio che reggono i braccetti superiori, questi ultimi scorrevoli nei loro assi, permettono con l’utilizzo di spessori calibrati (clips) di variare il Caster in pochi secondi, in quanto tale movimento ( avanti / dietro ) influisce sull’inclinazione dei fuselli, sostituendo le boccole eccentriche che reggono gli assi, si può facilmente modificare il centro di rollio superiore.

I braccetti superiori, fissati ai fuselli dello sterzo tramite una sede ricavata per la sfera, garantiscono un angolo di sterzo impossibile per molti altri modelli, e hanno una regolazione integrata facilmente accessibile dall’esterno per la veloce regolazione del camber.

CASSE DEI DIFFERENZIALI.

Le casse dei differenziali della XB8 sono dei componenti molto importanti, progettate per la massima durata nel tempo, oltre a contenere i differenziali (anteriore / posteriore), sono anche parti integranti del telaio, studiate per un rapido accesso agli stessi per la messa a punto o manutenzione, hanno dei punti di fissaggio per le sospensioni e per le torri ammortizzatori, per assolvere a questi compiti nella piena affidabilità sono rinforzate in tutte le maggiori zone soggette a stress dovuto agli urti.

The diff bulkheads have been designed for extreme durability, while
providing easy access for tuning and maintenance.

TIRANTI IN ACCIAIO HUDY.

Per garantire la massima affidabilità tutti i tiranti sono realizzati nello speciale acciaio Hudy Spring Steel ™ con un nucleo più duro. Questi tiranti sono utilizzati come link superiore della sospensione posteriore, e sono particolarmente adatti per il sistema di sterzo / salvaservo.

TRASCINATORI IN ALLUMINIO.

I trascinatori esagonali ultraleggeri da 17 mm sono
in ergal 7075 T6 anodizzati neri.

Realizzati con macchine CNC, sottoposti ad una speciale
lavorazione per ridurre le masse
rotanti garantiscono assenza di oscillazioni
/ vibrazioni sulla ruota, e un solido montaggio della ruota.

TRASMISSIONE.

La XB8 ha una trazione convenzionale 4WD costituita da:

ASSI DI TRASMISSIONE.

Gli assi di trasmissione della XB8 adottano il sistema (CVDs), realizzati con il famoso Hudy Spring Steel ™ acciaio di fama mondiale, sono tra i più sottili e resistenti usati nella categoria off-road.

Gli assi di trasmissione centrali rispetto ai semiassi anteriori e posteriori, sono più spessi, adottano sempre il sistema (CVD) con spine da 3 mm, e montano un anello di sicurezza sul nottolino di ancoraggio al pignone della coppia conica, il tutto protetto da una speciale cuffia in gomma.

Tutti gli assi di trasmissione sono sottoposti ad uno speciale trattamento di indurimento, questo processo conferisce loro un’eccezionale affidabilità e durata senza eguali.

BICCHIERINI DEI DIFFERENZIALI.

Per ridurre il peso delle masse rotanti, i bicchierini dei differenziali sono stati alleggeriti, realizzati con lo speciale acciaio Hudy Spring Steel ™ questo ha permesso data la proverbiale durezza di poter rimuovere del materiale nella parte esterna del bicchierino, senza inficiarne l’affidabilità e la durata. L’asse del bicchierino, diversamente dagli altri pezzi, è rifinita a mano per garantire la massima precisione nelle tolleranze.

I bicchierini sono sottoposti ad uno speciale processo di indurimento brevettato dalla X RAY per garantirne durata ed affidabilità.

DIFFERENZIALI.

Le casse dei differenziali dotate di inserti in acciaio, dopo la prima parte di realizzazione automatizzata, per garantire tolleranze perfette di accoppiamento e assenza di vibrazioni vengono rifinite a mano. Gli ingranaggi interni dei differenziali (satelliti e planetari) sono ricavati da acciaio pressato, trattati prima termicamente e poi lavorate con macchine a controllo numerico (CNC) per ottenere la massima precisione e scorrevolezza.

DIFFERENZIALI E CORONE DI TRASMISSIONE.

Gli ingranaggi principali di trasmissione (corone del diff. centrale, anteriore e posteriore) sono realizzati con uno speciale acciaio sviluppato per questi importanti componenti, e vengono sottoposti a speciali processi di indurimento per garantirne la maggior durata possibile.

Sono disponibili diverse corone e pignoni per consentire di raggiungere un perfetto set-up in ogni gara.

FRIZIONE AD ALTA COPPIA.

La frizione ad alta coppia in dotazione, ha un trasferimento della potenza del motore più continuo e fluido anche ad un alto numero di giri. Un attacco ad alto RPM si traduce in un maggior controllo della potenza in fase di accelerazione, e consente una migliore gestione (handling) nei salti.

Il volano frizione, realizzato in alluminio svizzero 7075 T6 ha un diametro inferiore ma un maggiore peso. Grazie al diametro più piccolo, il volano è più protetto riducendo drasticamente le probabilità di spente all’atterraggio da grandi salti causate da pietre o altri ostacoli, il peso maggiore rende la rotazione del motore ancora più regolare.
I Ceppi della frizione, realizzati in alluminio svizzero 7075 T6, sono più piccoli e leggeri, progettati per rendere al massimo nell’intero arco di funzionamento, essendo meno sensibili all’usura, hanno una maggiore durata di utilizzo.

Il dado del volano è realizzato con il robusto acciaio Hudy Spring Steel ™.

La frizione di scatola è equipaggiata con molle morbide. Sono disponibili molle medie come parti opzionali.

Torri Ammortizzatori (Shock Towes).

Le torri degli ammortizzatori realizzati in spessa grafite (premium-grade) di prima qualità, sono leggeri e robusti, completamente ridisegnate, presentano nuove posizioni di attacco degli ammortizzatori e molteplici regolazioni del centro di rollio, mentre in quella posteriore, troviamo i fori per il montaggio del supporto alettone e la predisposizione che consente il montaggio del puntalino posteriore più lungo.

La torre ammortizzatori anteriore, ha una protezione in acciaio (incluso) che non solo protegge la torre stessa ma ne aumenta anche la resistenza.

AMMORTIZZATORI.

I big-bore, ammortizzatori della
XB8, sono ammortizzatori a
corsa lunga, che offrono maggiore escursione, affidabilità e prestazioni.

Sono stati completamente ridisegnati e riadattati comprese le canne con anodizzazione dura color titanio, le sfere sono state rinforzate. Il tappo di chiusura inferiore garantisce un perfetto centraggio dello stelo. I pistoni sono disponibili con piattelli da 6, 8 e 10 fori. Gli steli più lunghi e le boccole di tenuta garantiscono un aumento dell’escursione negativa, i parapolvere in gomma ultra-sottili, garantiscono una perfetta protezione contro lo sporco.

I big-bore hanno un diametro esterno da 18,5 mm, sono filettati all’esterno e ospitano delle ghiere che servono a regolare l’altezza del modello da terra, per evitare che si svitino hanno un o-ring interno. Sono dotati di tappi in alluminio.

Il diametro interno da 16,00 mm assicura un flusso consistente di olio attraverso i piattelli che scorrono liberamente all’interno delle canne realizzate con una finitura perfetta, il risultato di tutti questi accorgimenti è un miglior funzionamento complessivo dell’ammortizzatore.

I nuovi piattelli sono realizzati con uno speciale materiale composito denominato (Delrin®), che garantisce il minimo attrito con un movimento fluido e una lunga durata. Il collaudato processo di realizzazione consente una rifinitura tanto precisa che i pistoni scorrono in maniera omogenea in tutti e quattro gli ammortizzatori.
Le membrane sono più larghe per potersi adattare alla grossa dimensione degli ammortizzatori. Sono realizzati con materiale in grado di garantire la stessa performance dall’inizio alla fine di una gara anche dopo forti sollecitazioni.

Due o-ring, realizzati con uno speciale silicone assicurano un perfetto scorrimento dello stelo e un perfetto sigillo, sono installati nella parte inferiore del corpo ammortizzatore e fissati con dei spessori in materiale composito, il tutto viene bloccato da un tappo in alluminio che si avvita sulla canna dell’ammortizzatore, questo sistema garantisce operazioni di smontaggio / montaggio in maniera semplice e veloce.

Gli steli, per poter affrontare condizioni di gara davvero difficili e grandi salti sono spessi e robusti. Hanno un diametro di 3,5 mm, realizzati con uno speciale acciaio ad alta resistenza e lavorato successivamente con una speciale procedura che assicura una superficie perfettamente liscia per ottenere un movimento scorrevole e fluido.

MOLLE AMMORTIZZATORI.

Le molle XB8 sono state specificamente progettate per calzare i nuovi ammortizzatori big-bore
Le molle, come tutte le altre molle XRAY, sono misurate manualmente, selezionate e abbinate a coppie identiche, per garantire con la massima precisione lunghezza e spessore con uguali caratteristiche di smorzamento.


Ci sono due tipi di molle in offerta:
La rigidità della molla è costante durante tutta la fase di compressione Ci sono molle opzionali con diversi gradi rigidità.
Il principale vantaggio e beneficio di molle progressive è che ad ingresso curva si comportano come una molla morbida e garantiscono la massima trazione. Allo stesso tempo, quando il telaio comincia a rollare, nel centro curva, la rigidità della molla aumenta progressivamente finché diventa una molla rigida che consente al modello di mantenere la velocità massima.

DUAL-ARM Sistema di Sterzo.

Il sistema di sterzo a doppio braccio è molto semplice
ma efficace, dotato di un salva servo integrato facilmente regolabile
ed una piastra sterzo (boomerang) in alluminio Svizzero 7075 T6
L’angolo di Ackerman è facilmente regolabile spostando gli attacchi sulla barretta dello sterzo.
Bump steer è facilmente regolabile per una maggiore aggressività aggiungendo uno spessore tra l’attacco del fusello di sterzo e il tirante dello sterzo.

PUNTALINI DI IRRIGIDIMENTO TELAIO.

I puntalini di irrigidimento anteriore e posteriore influiscono parecchio sulla flessibilità o rigidità del telaio e hanno un grande impatto sulla maneggevolezza del modello in condizioni di grip differenti.La XB8, utilizza i collaudati puntalini di rinforzo in materiale composito, sia sull’anteriore che al posteriore.

Front Braces.

La rigidità della sospensione anteriore è facilmente regolabile per adattare il modello all’aderenza del tracciato, e se questa condizione dovesse variare durante la gara, modificarla in corsa è molto facile e veloce.

Per i tracciati con aderenza scivolosa o molto bassa, il puntalino in composito anteriore può essere rimosso, sostituendolo con un cilindro di rinforzo in alluminio (opzionale) che collega il ponte superiore anteriore alla piastra radio si genera più trazione.

Per tracciati con bassa-media aderenza, si consiglia di usare solo il puntalino in composito anteriore.

Per piste con alta aderenza, si consiglia di usare il puntalino anteriore insieme al cilindro in alluminio (opzionale) per avere una rigidità supplementare.

Rear Braces.

Questi puntalini sono studiati per svolgere questo compito, sono sufficientemente flessibili da garantire grip necessario e abbastanza forti da proteggere il modello dagli urti frontali o nei bruschi atterraggi dopo i grandi salti.

Il puntalino di irrigidimento posteriore più lungo, garantisce maggior rigidità longitudinale e consente al telaio di flettere trasversalmente.

Il puntalino di irrigidimento posteriore più corto (opzionale) garantisce una minore rigidità longitudinale e consente al telaio una ridotta flessione laterale.

Center Differential Access.

Accedere al differenziale centrale è facilissimo, basta rimuovere le quattro viti che bloccano la piastrina superiore. Il supporto del differenziale, è progettato in modo da ospitare le differenti corone (opzionali), per consentire l’utilizzo di differenziali più piccoli e per avere le masse (pesi) il più vicino possibile al telaio per un baricentro ancora più basso. Il basamento del differenziale centrale, costituisce il supporto del sistema frenante.

SISTEMA FRENANTE.

La XB8 è dotato di un collaudato sistema frenante ad alte prestazioni, talmente forte, preciso e affidabile che rende il rallentamento e l'arresto del modello quasi senza sforzo. Associato alla perfetta distribuzione dei pesi, lo straordinario controllo garantito dal sistema frenante assicura una confidenza assoluta con il mezzo.
Xray ha centrato tutta la sua attenzione sui più piccoli particolari nella progettazione del sistema frenante. I dischi dei freni tagliati con il laser e le speciali pastiglie ad alto grip garantiscono una frenata continua e costante. I dischi dei freni sono piccoli, sottili e molto leggeri. La precisa finitura a mano garantisce realmente una rotazione con assenza di vibrazioni. Il comando della frenata viene trasferito in maniera precisa ai freni grazie alle camme rigide ad alta precisione. Sia dischi che pastiglie sono sottoposti ad uno speciale trattamento a caldo per ottenere la massima durata.

SUPPORTI DEL MOTORE.

I supporti motore, sono ricavati utilizzando macchine CNC da una lega leggera in alluminio e favoriscono la dissipazione termica. Sono facilmente regolabili dalla parte inferiore del telaio per ottenere un perfetto accoppiamento.
I supporti motore sono lunghi, raggiungono il cuscinetto anteriore del motore, questa loro lunghezza assicura una maggiore rigidità del telaio nel punto in cui la campana frizione e corona si accoppiano.

SERBATOIO CARBURANTE.

Il serbatoio del carburante, è dotato di un filtro di pietra integrato con sistema fluttuante (pendolino) che assicura un flusso regolare e continuo di miscela al motore anche quando il modello è rovesciato.
Delle paratie sono state aggiunte all'interno del serbatoio per assicurare che la miscela sia sempre presente nella zona di pescaggio, così anche nei grandi salti il motore sarà costantemente alimentato, questo si traduce in un rendimento del motore più affidabile.
Il tappo del serbatoio del carburante è dotato di una forte molla che ne assicura la chiusura, una guarnizione di gomma siliconica appositamente progettata sigilla perfettamente il serbatoio e impedisce la fuoriuscita della miscela.

E’ realizzato con uno speciale materiale composito che ne garantisce un’alta affidabilità e rigidità. L’incollaggio dei pezzi, viene eseguito con uno speciale sistema robotizzato. La paratia laterale, studiata per protegge i dischi dei freni dagli schizzi di miscela. Viene montato su speciali guarnizioni in gomma che assorbono le vibrazioni, ed è dotato di comodi supporti per il tubo miscela.

BARRE ANTIROLLIO.

Le barre anti-rollio sono realizzate in acciaio per molle, sono incluse e servono per stabilizzare il modello sia all’avantreno e sia al retrotreno. Le barre trovano la loro sede di montaggio sulle casse dei differenziali, vengono fissate sulle casse con due placchette in composito assicurate sulla cassa da due viti, ognuno di loro possiede una piccola vite (grano) che serve per regolarne il gioco.

Le barre anti-rollio in dotazione del modello, hanno entrambe lo spessore di 2,4 mm, ma ne esistono (opzionabili) anche in differenti misure per affinare il set-up.

CUSCINETTI A SFERA.

Un set completo di 24 cuscinetti a sfera ad alta velocità dotati di parapolvere blu vengono utilizzati su tutta la trasmissione per garantire la massima efficienza.

OLI SILICONICI.

Gli oli siliconici della XRAY vengono prodotti in Europa, da un’azienda di settore specializzata, con una formula messa a punto appositamente per la XRAY. Ogni lotto di olio viene testato e certificato direttamente in laboratorio al fine garantire qualità, stabilità e resistenza. Basati sullo standard industriale CST, la nuova linea di oli è semplice da identificare.

Quando usate un set-up della X ray o quello di uno dei suoi piloti, potete essere certi che gli oli che andrete ad utilizzare per il vostro modello saranno esattamente uguali a quelli utilizza il team di sviluppo, garantendo così configurazioni attendibili.

GRASSO GRAFITATO.

Il grasso “ Hudy Graphite” è un grasso per alte prestazioni, semi-fluido e molto lubrificante perche contiene gli additivi adatti alle alte pressioni, che particelle in grafite per alti carichi.Questo grasso è particolarmente adatto per parti rotanti ed ingranaggi, oltre a fornire un’elevata resistenza di carico, è formulato per avere una particolare adesione sulle parti trattate in modo da non staccarsi in condizioni estreme.Il grasso riduce il consumo e allunga la durata dei componenti trattati.

FILTRO ARIA.

Il filtro aria, è composto da due parti. L’olio per il filtro è incluso. Il gomito di gomma è universale in modo da poter essere montato sulla maggior parte dei motori buggy 1/8 in commercio.

CARROZZERIA.

La carrozzeria a basso profilo della XB8, possiede un basso carico aerodinamico, e si adatta perfettamente al modello e nella maggior parte dei casi alle varie condizioni delle piste. La carrozzeria riducendo il carico aerodinamico, rende la vettura più facile da guidare soprattutto sui percorsi accidentati e danneggiati. La carrozzeria è realizzata in Lexan ™ un materiale di alta qualità.

Per le piste a bassa trazione, si consiglia la carrozzeria opzionale # 359707 ad alta deportanza. La parte anteriore e posteriore della carrozzeria, sono stati progettati per fornire un elevato carico aerodinamico per avere massima stabilità. Le fiancate e i lati sono più piatte per permettere al flusso d'aria intorno al “body” di stabilizzare la vettura. Sul cupolino, possiamo notare incorporati due canali di flusso aria.

ALETTONE.

L'ala posteriore elegante ed efficace è stata progettata per fornire la giusta quantità di carico aerodinamico e per generare la giusta stabilità al modello, realizzata con uno speciale materiale composito, l’alettone è in grado di sopportare a tutti gli urti, non importa se di piccole o grande entità rimanendo sempre nella stessa forma originale.

Wing Mounts.

I supporti dell’alettone robusti, offrono differenti posizioni di inclinazione, realizzati anch’essi in materiale composito per resistere agli urti più duri.

SIGILLATURA CARROZZERIA.

Le nuove protezioni laterali sono dotati di aree per consentire l’applicazione di strisce di Velcro ® per creare una perfetta sigillatura tra le protezioni laterali e la carrozzeria del modello per evitare allo sporco di entrare nel telaio.

PARAFANGHI.

I bracci delle sospensioni posteriori sono dotati di punti pre-forati dove possono essere facilmente installati i parafanghi (opzionali). I parafanghi, appendici leggeri, proteggono la trasmissione posteriore in condizioni di pista bagnata ed infangata.

REGOLAZIONI POSSIBILI.

La XB8, consente la completa regolazione delle sospensioni anteriori e posteriori: caster, camber, convergenza, anti-affondamento, l’anti-squat, altezza da terra, drop, carreggiata, Ackerman e centro di rollio.Per un set-up facile e veloce consigliamo di utilizzare i set-up, attrezzi ed accessori Hudy, leader mondiale di strumenti per il modellismo.
L'ampia e imponente gamma di possibili di regolazioni comprendono:

BILANCIAMENTO DEL TELAIO.

Nella fase di progettazione del telaio, la Xray, si è concentrata maggiormente sulla distribuzione dei pesi ottenendo così un migliore equilibrio con una perfetta sistemazione dei pesi, su di esso sono inoltre predisposti dei fori che permettono di poter installare dei pesi aggiuntivi per migliorare ulteriormente il bilanciamento del modello. Sotto il telaio, lungo la linea centrale sono presenti due piccoli fori, questi sono stati fatti per poterci inserire due strumenti opzionali ( Hudy Chassis Balancing #107880 ) che servono poggiandoci sopra il modello a verificarne il bilanciamento.

SET-UP BOOK.

La XB8 è uno degli automodelli off-road più regolabili del mondo, che tu sia un pilota esperto o un pilota alle prime armi, grazie alle molteplici possibilità di settaggio che la XB8 offre, con le opportune modifiche, potrai arrivare ad ottenere il giusto set-up che più si addice al tuo stile di guida su tutti i tracciati e superfici. Per comprendere appieno le varie possibilità di set-up, vi proponiamo il leggendario libro Hudy per set-up, con oltre 50 pagine di spiegazioni e immagini a colori di alta qualità per una facile comprensione. Se sei un pilota principiante o un pilota esperto non fa differenza, da esso si può facilmente imparare molte cose sui set-up “tips & tricks” e acquisire le competenze giuste per mettere a punto il vostro modello, il che si traduce in prestazioni racing per la vostra XB9E. Il libro dei Set-Up Hudy, è disponibile per il download esclusivamente presso www.hudy.net manuale di istruzioni.

MANUALE DI ISTRUZIONI.

Il manuale di istruzioni Xray, è diventato un vero e proprio punto di riferimento di settore, ed è semplicemente il miglior manuale che si possa trovare in dotazione con un auto modello RC. Quando ti troverai a montare la XB8, che tu sia un neofita o un esperto modellista conta poco, perchè tutte le istruzioni contenute nel manuale sono chiare e di facile comprensione. Il manuale a colori, contiene grandi illustrazioni in 3D che mostrano dettagliatamente tutte le fasi di assemblaggio del modello in maniera chiara, semplice ed inequivocabile.

TRATTAMENTO VIP RISERVATO AI CLIENTI X RAY.

Possedere un modello RC di XRAY è un'esperienza senza pari. Non solo si possiede un esclusivo modello di lusso, ma si diventa membro della famiglia dei possessori X Ray accedendo al supporto di assistenza fornito della Xray stessa ai propri clienti. XRAY possiede il più aggiornato sito WEB di settore, a partire dalle news giornaliere che arrivano direttamente dai campi di gara fino agli sviluppi dei propri prodotti. Se hai domande o problemi, puoi rivolgerti direttamente al team di supporto oppure a qualsiasi team driver Xray, nel nostro Forum di Supporto, puoi inoltre scaricare migliaia di set-up differenti disponibili nell’esclusivo database Xray, tutto questo è solo una piccola parte del trattamento “Vip” riservato a chi sceglie il team X RAY.