Telaio

Anodizzato da 3 millimetri 7075 T6 svizzero, interamente realizzato con macchinari CNC (macchine a controllo numerico).

Alleggerimenti strategici, rimozione di materiale non essenziale in aree di minor tensione per un peso ultra-light garantendo la stessa rigidità.

Sistema XRAY Multi-Flex Technology ™.

Ottimizzazione della distribuzione dei pesi e maggior equilibrio.

Il motore è posizionato centralmente e parallelamente al telaio, il differenziale centrale è posizionato per avere i semiassi di trasmissione centrali i più diritti possibili.

Tutti i fori che alloggiano le viti al di sotto del telaio sono svasati per un profilo inferiore del telaio completamente liscio senza nessuna sporgenza.

Predisposizioni pre - forati per pesi supplementari.

Fori centrali ant / post predisposti per l'utilizzo dello strumento HUDY Chassis Balancing.

Piastra radio realizzata in un unico pezzo per una facile e veloce rimozione.

Box Radio (RX) ampio e di facile accesso.

Casse differenziali estremamente resistenti, studiate per un rapido accesso agli stessi per messe a punto o manutenzioni.

Torri ammortizzatori realizzati in spessa grafite (premium-grade) di prima qualità.

Puntalino anteriore e posteriore in materiale composito rigido.

Motore e Frizione

I supporti motore sono realizzati in alluminio con macchinari CNC, montati in direzione longitudinale, fungono anche da rinforzo al telaio.

La frizione, ha un trasferimento della potenza del motore più continuo e fluido anche ad un alto numero di giri.

Volano in alluminio svizzero 7075 T6, ha un diametro minore che riduce drasticamente il rischio spente, e un maggior peso che da più regolarità al motore.

I ceppi della frizione piccoli e leggeri, realizzati in alluminio svizzero 7075 T6 sono meno soggette all’usura per una maggiore durata.

Il dado volano è realizzato acciaio extra-duro Hudy Spring Steel ™ .

Il filtro aria, è composto da due parti, il gomito in gomma è universale e si adatta alla maggior parte dei motori buggy 1/8 presenti in commercio.

Il Serbatoio del carburante realizzato in materiale composito extra-strong è dotato di un filtro in pietra fluttuante (pendolino), inoltre paratie interne assicurano sempre la miscela nella zona di pescaggio, anche quando il modello è capovolto.

il serbatoio viene fissato tramite due anelli di tenuta in gomma, hanno la funzione di assorbire le vibrazioni.

Freni

Collaudato sistema frenante ad alte prestazioni, talmente forte, preciso e affidabile che rende il rallentamento o l'arresto del modello quasi senza sforzo.

dischi dei freni in acciaio tagliati con il laser rifiniti a mano, garantiscono una perfetta rotazione senza vibrazioni.

Speciali pastiglie ad alto grip tagliate al laser, garantiscono efficaci frenate.

Camme rigide ad alta precisione garantiscono una frenata costante e lineare.

Trasmissione

Trasmissione convenzionale 4WD (tre differenziali).

Differenziali anteriore e posteriore con viscosità dell'olio regolabile, accoppiamento ad ingranaggi con corone coniche da 46T e pignoni da 14T.

Differenziale centrale con viscosità dell'olio regolabile, corona ad ingranaggi da 46T e campana frizione “clutchbell” da 13T.

Assi di trasmissione centrali, e semiassi di trasmissione ant / post di tipo CVD fabbricati con acciaio Hudy Spring Steel ™

Assi di trasmissione centrali più grandi e più forti, con spine da 3 mm, adottano un’ anello di sicurezza sul nottolino di ancoraggio al pignone della coppia conica, tutto protetto da speciali cuffie in gomma.

trascinatori esagonali ultraleggeri da 17 mm sono in ergal 7975 T6 anodizzati neri.

Set completo di 24 cuscinetti a sfera ad alta velocità dotati di parapolvere blu vengono utilizzati su tutta la trasmissione per garantire la massima efficienza.

Differenziali

Differenziali ad ingranaggi ad alta precisione.

Casse differenziali ermetici in materiale composito con inserti in acciaio.

Gli ingranaggi interni dei differenziali (satelliti e planetari) sono ricavati da acciaio pressato, trattati prima termicamente e poi lavorati con macchine a controllo numerico (CNC) per ottenere la massima precisione e scorrevolezza.

Bicchierini differenziali super-leggeri, realizzati in acciaio Hudy Spring Steel ™

Facile accesso al differenziale centrale.

Il supporto del differenziale centrale progettato per ospitare differenti corone (opzionali) e per l’utilizzo di differenziali più piccoli.

Gli ingranaggi principali di trasmissione (corone del diff. centrale, anteriore e posteriore) sono realizzati con uno speciale acciaio HUDY.

Sospensioni

XPBS ™ Pivot Ball Suspension -“Sospensione a perno sferico”) è un progetto intelligente basato su un concetto unico, una vera innovazione della XRAY.

Un perno sferico ultra-robusto “PBS ™”, integra tutte le regolazioni delle geometrie. Del sistema solo i piatti di diversi gradi Kingpin, sono disponibili come optional.

Il sistema di regolazione (ISS), consente una regolazione delle geometrie molto facile e veloce.

I bracci delle sospensioni, lunghezza, flessibilità e materiali usati, sono frutto di lunghi test.

I bracci delle sospensioni sono il risultato di una attenta conoscenza del design e di test svolti.

Con l’esclusivo materiale in composito con cui vengono realizzati i bracci, la X RAY ha raggiunto il perfetto equilibrio tra affidabilità e performance. I bracci delle sospensioni, hanno la giusta rigidità, flessibilità per resistere a forti impatti e a competizioni molto lunghe.

Bracci anteriori superiori extra-forti.

Fuselli dello sterzo anteriori in materiale composito, piastra rigida Kingpin super-leggera in alluminio Svizzero 7075 T6.

Barilotti posteriori in materiale composito, piastra rigida superiore di montaggio super-leggera in alluminio Svizzero 7075 T6.

Tiranti Hudy Spring Steel ™.

Barre antirollio anteriori e posteriori realizzati in acciaio per molle Hudy Spring Steel ™ .

Sterzo

Sistema sterzo a doppio braccio, semplice ma efficace.

Salva servo integrato facilmente regolabile.

Boomerang (piastra sterzo) in alluminio anodizzato svizzero 7075 T6

Regolazione di sterzata “Ackermann e bump” rapida e facile

Tiranti Hudy Spring Steel ™

Ammortizzatori

Ammortizzatori Big-Bore corsa lunga e affidabilità per prestazioni eccezionali.

Corpo (Canne) ammortizzatori con anodizzazione dura esterna (hardcoated).

Corpo ammortizzatore filettata esternamente per regolare il pre-carico della molla rapidamente e facilmente.

Steli ammortizzatori in acciaio super lisci e lucidati da 3,5 millimetri.

I nuovi steli più lunghi e le boccole di tenuta garantiscono un aumento dell’escursione negativa.

Parapolvere in gomma ultra-sottili garantiscono una perfetta protezione contro lo sporco.

Piattelli ammortizzatori (pistoni) realizzati in Delrin ™ per un funzionamento più regolare e duraturo.

Le membrane sono realizzati con materiale in grado di garantire la stessa performance dall’inizio alla fine di una gara anche dopo forti sollecitazioni.

Il tappo di chiusura inferiore, assicura che lo stelo possa muoversi liberamente, e al tempo stesso minimizza le possibili perdite d’olio e infiltrazioni di sporco.

Le molle sono state specificamente progettate per calzare i nuovi ammortizzatori big-bore di grandi dimensioni.

Le molle, come tutte le altre molle XRAY, sono misurate manualmente, selezionate e abbinate a coppie identiche, per garantire con la massima precisione lunghezza, spessore e uguali caratteristiche di smorzamento.

Le molle per gli ammortizzatori sono disponibili: Lineari o Progressivi .

Gli oli siliconici della XRAY vengono prodotti in Europa, da un’azienda di settore specializzata, con una formula messa a punto appositamente per la XRAY. Ogni lotto di olio viene testato e certificato direttamente in laboratorio al fine garantire qualità, stabilità e resistenza. Basati sullo standard industriale CST, la nuova linea di oli è semplice da identificare.

Carrozzeria ed Alettone

La carrozzeria a basso profilo, possiede un basso carico aerodinamico, realizzata in Lexan ™ si adatta perfettamente al modello e funziona nella maggior parte dei tracciati.

Realizzati in materiale composito ad elevata resistenza agli impatti, proteggono l'auto, marmitta e serbatoio carburante dai colpi laterali, la loro perfetta aderenza con il body (carrozzeria) sigilla la meccanica interna da polvere e detriti. La protezione laterale sinistra, presenta una paratia che protegge il serbatoio del carburante dal calore della marmitta.

Le paratie laterali sono specificamente progettati come parti integranti del sistema di regolazione Multi-Flex ™.

L'ala posteriore elegante ed efficace, realizzata con uno speciale materiale composito, è in grado di assorbire tutti gli urti di piccole o grandi entità mantenendo sempre la stessa forma originale.

I supporti dell’alettone sono robusti ed offrono differenti posizioni di inclinazione, realizzati anch’essi in materiale composito per resistere agli urti più duri.

I parafanghi, protezioni opzionali sono delle appendici leggere, installate sui bracci, proteggono la trasmissione posteriore in condizioni di pista bagnata o in condizioni di molto sporco.

Assemblaggio e Supporto

Il manuale a colori, contiene grandi illustrazioni in 3D che mostrano dettagliatamente tutte le fasi di assemblaggio del modello in maniera chiara, semplice ed inequivocabile.

Database esclusivo online con migliaia di set-up per circuiti di tutto il mondo

Inimitabile supporto online www.hudy.net

Regolazioni possibili:

La XB8, consente la completa regolazione delle sospensioni anteriori e posteriori Per un set-up facile e veloce consigliamo di utilizzare attrezzi ed accessori Hudy, leader mondiale di strumenti per il modellismo RC. L'ampia e imponente gamma di possibilità di regolazione comprendono:

Caster

Camber

Toe

Kick-up

Anti-dive

Anti-squat

Altezza da terra

Finecorsa inferiori

Track-width

Centro di rollio inferiore

Centro di rollio superiore

posizioni di centro di rollio

Bump steer

Passo

Ackermann

Ammortizzatori

Differenziali anteriori / posteriori

Flessibilità telaio sistema XRAY Multi-Flex ™

XB8 Specs:

DIMENSIONI
Lunghezza: 503,5 millimetri
Lunghezza Telaio: 402 millimetri
Passo: 322 ~ 328 millimetri
Larghezza: 310 millimetri
Peso: 2050g
Peso appross. in esecuzione: 3350g
TELAIO
Telaio: 3 mm in alluminio anodizzato svizzero 7075 lavorato con macchine CNC
Piastra Radio: materiale composito monolitico
Supporti differenziale centrale : materiale composito
Bracci: materiale composito (anteriore / posteriore)
SOSPENSIONI
Sospensioni: regolabili con settaggi base
Sospensioni anteriori : XPBS ™ completamente regolabile
Sospensioni posteriori: braccio superiore tirante portante inferiore composito regolazione camber
Barilotti Anteriori: XPBS ™ con Zero Kingpin e piatto di attacco da 14 °
Barilotti Posteriori: materiale composito, piastra superiore in alluminio. centro di rollio superiore regolabili tramite spessori.
AMMORTIZZATORI
Ammortizzatori: Big Bore con canne trattate internamente e vari pistoni intercambiabili in Delrin.
TORRI AMMORTIZZATORI
Anteriore: 4,0 mm Graphite
Posteriore: 3,5 mm Graphite
TRASMISSIONE
Tipo: 4WD permanente, 3 differenziali, semiassi di trasmissione CVD
Primaria: Pignone e corone in acciaio
Semiassi ant/post: acciaio HUDY Spring Steel ™ CVD
Semiassi centrali: acciaio HUDY Spring Steel ™ CVD
Differenziali: 6 ingranaggi ( 2 planetari e 4 satelliti )
Frizione: Alluminio 3-ceppi
Cuscinetti: cuscinetti a sfera schermati in gomma (antipolvere)
RAPPORTI
Pignoni coppia conica: 14T anteriore / posteriore
Corone conici differenziali: 46T anteriore / posteriore
Campana frizione: 13T
Corona centrale: 46T
CARROZZERIA, CERCHI, GOMME & VARIE
Carrozzeria: X ray XB8 a basso carico aerodinamico
Cerchi: Non incluse
Gomme: Non incluse
Serbatoio: 123 cc con volume regolabile e filtro dinamico (pendolino)
REGOLAZIONI (set-up)
 Camber, caster, Convergenza, Passo, kick-up, anti-squat, Centro di Rollio Inferiore e Superiore, kingpin, Ackermann, Bumsteer, Torsione Telaio Multi-Flex, Bilanciamento pesi.
MATERIALI NON INCLUSI
 Motore, marmitta, Elettronica (Radio, Ricevitore, Servi), Cerchi, Gomme, Batteria ricevente, Miscela, Interruttore, Pipetta Candela, Vernice, Caricabatteria, Avviatore e Attrezzi vari, Set-up book

Tutte le specifiche elencate possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Le specifiche finali della XB8 rispetto ai prototipi pre-produzione possono subire delle variazioni rispetto a quelle già viste ed evidenziate. In alcune immagini possono essere ritratte delle parti opzionali. Tutte le parti opzionali non sono inclusi nel KIT e devono essere acquistati separatamente. Il colore di alcune parti realizzate in alluminio possono essere diverse da kit a kit, inoltre possono non comprendere tutte le parti arancio o nero, come mostrato dalle immagini. Alcuni pezzi di ricambio o parti opzionali potrebbero non essere disponibili momentaneamente nei colori arancio o nero, come mostrati. Si specifica che le immagini che mostrano adesivi colorati sulla piastra radio e sull’alettone non sono compresi nel KIT in quanto sono stati utilizzati solo ed esclusivamente per scopi promozionali. La carrozzeria inclusa nel KIT di montaggio, è trasparente e non verniciata come da illustrazioni.