xb9e

Juraj Hudy con gli ingegnieri XRAY e i piloti del suo Racing Team hanno ideato, costruito e sviluppato la XB9 modello off-road di alta competizione basandosi sulla lunga esperienza dei successi ottenuti.La XB9E, nato dallo stesso progetto, rappresenta l’evoluzione di una base già vincente, sviluppato e trasformato con successo in un esclusivo modello spinto da una motorizzazione elettrica, creando cosi anche nel settore brushless un prodotto eccellente e un sicuro punto di riferimento.

Lo studio e l’accuratezza della distribuzione dei pesi fa si che il modello nasce estremamente bilanciato, a vantaggio di una maggiore guidabilità e controllo, grazie a queste doti la XB9E è pronta a fissare un nuovo standard di riferimento nella categoria 1/8 elettrica. I lunghi test effettuati da parte del team ufficiale X RAY e dai vari piloti in ogni circostanza e condizioni, insieme all’innovativo design e la cura dei dettagli hanno progressivamente migliorato performance, guidabilità e affidabilità di questo modello.

La X RAY azienda di qualità, premiata con il premio Car Of The Year, Wiewer Choice, con innumerevoli vittorie sulle piste di tutto il mondo incluso il titolo Europeo, è orgogliosa di presentare la nuova XB9E, un modello progettato, fabbricato e sviluppato completamente in EUROPA. La XB9E è un tipico modello X RAY, un super professionale modello da competizione nato per piloti esperti e neofiti, sviluppato e disegnato con attenzione fin nei più piccoli dettagli. Fabbricato usando i migliori materiali Europei, lavorato allo stato dell’arte usando macchinari Svizzeri e Tedeschi, seguito con servizio e supporto tecnico eccellente, la XB9E è una tipica X RAY, un autentico capolavoro.
Dipl. Eng. Juraj Hudy XRAY XB9 designer

Il concetto XB9E

La XB9E è un tipico modello X RAY, un super professionale modello da competizione nato per piloti esperti e neofiti, sviluppato e disegnato con attenzione fin nei più piccoli dettagli. Fabbricato usando i migliori materiali Europei, lavorato allo stato dell’arte usando macchinari Svizzeri e Tedeschi, seguito con servizio e supporto tecnico eccellente, la XB9E è una tipica X RAY, un autentico capolavoro.

XRAY Piattaforma Off-Road.

XRAY ha rivoluzionato il concetto di off-road anni fa con l'introduzione della prima XB8 che segnò nuovi trend e nuovi standard in termini di alta qualità, affidabilità, durata e naturalmente di prestazioni. Fin dalla prima XB8, il modello off-road di XRAY ha raccolto successi e riconoscimenti in tutto il mondo, incluso il titolo di “Modello dell'anno” recensito positivamente più volte attraverso le maggiori riviste di settore, votato con soddisfazione dai consumatori di tutto il mondo, modello che ha collezionato numerose vittorie nelle competizioni di ogni livello aggiudicandosi diversi titoli Nazionali ed Europei.
Nel corso degli anni, i modelli off-road della XRAY hanno stabilito nuovi parametri di riferimento per qualità, affidabilità e prestazioni conquistando così il cuore dei modellisti di tutto il mondo.

Telaio.

Il telaio della XB9E è stato completamente riprogettato per una migliore ridistribuzione dei pesi e per un concentramento delle componenti interne in modo da migliorare il bilanciamento longitudinale e laterale. Per ottenere una migliore stabilità, il telaio è stato allungato e per un perfetto bilanciamento è stato allargato. Il telaio viene realizzato usando una lega di alta qualità, alluminio anodizzato da 3 mm 7075 T6 svizzero ed è interamente lavorato con macchinari CNC (macchine a controllo numerico), presenta inoltre degli alleggerimenti ricavati in aree di minor tensione in modo da renderlo il più leggero possibile senza inficiare nella robustezza e rigidità. Tutti i fori che alloggiano le viti al di sotto del telaio sono svasati in modo da accoglierli in maniera perfetta, una volta avvitate le teste delle viti lasciano il profilo inferiore del telaio completamente liscio.

Protezioni Laterali.

Le protezioni laterali hanno anche loro un nuovo disegno per adattarsi meglio alle nuove linee del telaio. Realizzati in materiale composito ad elevata resistenza agli impatti, garantiscono un’ottima protezione laterale, e la loro perfetta aderenza con il body (carrozzeria) sigilla la meccanica interna dalla polvere, e costituiscono inoltre parti del sistema integrato Multi-Flex.

Bilanciamento del peso.

Il layout dell'elettronica è stato completamente riprogettato, ci siamo concentrati in particolare sulla ridistribuzione dei pesi, questo per ottenere un perfetto bilanciamento insieme ad un equilibrio perfetto. Durante il processo di progettazione, diversi layout e prototipi sono stati testati e valutati dal team ufficiale X RAY, i dati raccolti nelle varie sessioni di test, così come i loro feedback che analizzati e valutati attentamente hanno contribuito la scelta del layout finale.

Rispetto alla 808E per un migliore bilanciamento del peso, il differenziale centrale insieme al supporto motore, così come il box per la ricevente (RX) sono stati spostati più in avanti.

Piastra radio.

Il servo è stato ruotato di 90 ° e viene montato su una piastra in grafite, sulla stessa piastra, accanto al servo, trova posto anche il Box della ricevente (RX), l’intera piastra radio insieme al servo e Box ricevente è fissata al telaio tramite un supporto in alluminio. Il tutto per la pulizia o manutenzione può essere facilmente e rapidamente rimosso dal telaio svitando semplicemente 3 viti nella parte inferiore del telaio, rimuovendo così servo e Box della ricevente.

Supporto Motore.

Il motore và montato sul modello tramite una piastra in ergal, fissata al motore (brushless) tramite due viti. Una volta fissata la piastra, questa insieme al motore lasciandosi guidare da due binari, và fatta scivolare nel supporto principale che integra anche il differenziale centrale di trasmissione, fatto questo, il tutto è bloccato da due viti nella parte superiore.

L’utilizzo di questo sistema permette un rapido montaggio / smontaggio del gruppo motore, una maggiore scorrevolezza ed una facile regolazione del gioco di accoppiamento tra il pignone e la corona di trasmissione. Il supporto per montare il motore, è realizzato in alluminio svizzero anodizzato 7075 T6, ed è di 2 millimetri più largo rispetto alla versione precedente, questo per garantire una maggiore durata.

Supporto Batteria.

La XB9E include un nuovissimo supporto della batteria in materiale composito con barriere più alte per eliminare ogni movimento della batteria. La parte posteriore della piastra ha un'area dedicata per l’installazione del regolatore di velocità (ESC).

Trasmissione.

Alberi di trasmissione.

Gli assi di trasmissione della XB9E adottano il sistema (CVD), realizzati con il famoso Hudy Spring Steel ™ acciaio di fama mondiale, sono tra i più sottili e resistenti usati nella catyegoria off-road.

Gli assi di trasmissione centrali rispetto ai semiassi anteriori e posteriori, sono più spessi, adottano sempre il sistema (CVD) con spine da 3 mm, e montano un’anello di sicurezza sul nottolino di ancoraggio al pignone della coppia conica, il tutto protetto da una speciale cuffia in gomma.

Tutti gli assi di trasmissione sono sottoposti ad uno speciale trattamento di indurimento, questo processo conferisce loro un’eccezionale affidabilità e durata senza eguali.

Bicchierini Dei Differenziali.

Per ridurre il peso delle masse rotanti, i bicchierini dei differenziali sono stati alleggeriti, realizzati con lo speciale acciaio Hudy Spring Steel ™ questo ha permesso data la proverbiale durezza di poter rimuovere del materiale nella parte esterna del bicchierino, senza inficiarne l’affidabilità e la durata. L’asse del bicchierino, diversamente dagli altri pezzi, è rifinita a mano per garantire la massima perfezione nelle tolleranze.
I bicchierini sono sottoposti ad uno speciale processo di indurimento brevettato dalla X RAY per garantirne durata ed affidabilità.

Differenziali.

Le casse dei differenziali dotate di inserti in acciaio, dopo la prima parte di realizzazione automatizzata, per garantire tolleranze perfette di accoppiamento e assenza di vibrazioni vengono rifinite a mano. Gli ingranaggi interni dei differenziali (satelliti e planetari) sono ricavati da acciaio pressato, trattati prima termicamente e poi lavorate con macchine a controllo numerico (CNC) per ottenere la massima precisione e scorrevolezza.

Differenziali e Corone di Trasmissione.

Gli ingranaggi principali di trasmissione (corone del diff. centrale, anteriore e posteriore) sono realizzati con uno speciale acciaio sviluppato per questi importanti componenti, e vengono sottoposti a speciali processi di indurimento per garantirne la maggior durata possibile.
Sono disponibili diverse corone e pignoni per consentire di raggiungere un perfetto set-up in ogni gara.

Campane frizione disponibili: 12T, 13T, 14T, 15T.

Corone disponibili: 44T, 45T, 46T, 47T e 48T

Casse Dei Differenziali

Le casse dei differenziali della XB9E sono dei componenti molto importanti, progettate per la massima durata nel tempo, oltre a contenere i differenziali (anteriore o posteriore), sono anche parti integranti del telaio, studiate per un rapido accesso agli stessi per la messa a punto o manutenzione, hanno dei punti di fissaggio per le sospensioni e per le torrette degli ammortizzatori, per assolvere a questi compiti nella piena affidabilità sono rinforzate in tutte le maggiori zone soggette a stress dovuto agli urti.

Il Concetto della Sospensione.

La giusta geometria delle sospensioni è una delle caratteristiche più importanti di un modello di RC, ma allo stesso tempo è anche una delle caratteristiche più difficili e impegnative per un progettista.

La sospensione è sempre una combinazione di:
Dai bracci, ai blocchi sospensione e per finire ai leggeri ma robusti blocchi dello sterzo, ogni singola parte, è stata appositamente progettata per rispondere alle caratteristiche richieste in condizioni di gara.

Negli anni dopo aver svolto numerosi test, la XRay ha accumulato molta esperienza sul tema della resistenza delle geometrie, infatti per la loro realizzazione viene usato uno speciale materiale composito, realizzando così componenti delle sospensioni ultraleggere, ma nello stesso tempo molto resistenti, per far fronte alle elevate sollecitazioni a cui sono sottoposte in una competizione.

Supporti Sospensione I.S.S. ™.

I supporti delle sospensioni in alluminio sono dotate del sistema di regolazione (ISS), che consente una regolazione delle geometrie comoda, facile ed immediata ma soprattutto molto rapida. Questo concetto di Xray nato con la prima XB8, è stato riproposto ed reintrodotto sulla nuova XB9E.

Utilizzando le boccole eccentriche inserite nei supporti sospensione in alluminio, ed eventualmente degli spessori, le geometrie della sospensione dell’XB9E possono essere completamente modificate nei seguenti parametri:
Un set completo di boccole eccentriche di vari gradi sono in dotazione con modello per una completa regolazione delle geometrie delle sospensioni. Le boccole vengono inserite nei supporti delle sospensioni realizzate dal pieno in Ergal 7075 T6.

Bracci Delle Sospensioni.

I bracci delle sospensioni sono componenti molto importanti in un modello RC in quanto ne influenzano guidabilità e comportamento. I bracci delle sospensioni dell’XB9E, lunghezza, flessibilità e materiali usati, sono frutto di lunghi test di diversi modelli e layout, il tutto attentamente studiati fino ad ottenere come risultato finale dei bracci che garantiscono una grande affidabilità e robustezza.

Sulla base delle precedenti esperienze acquisite con la XB8, ne sono stati testati diversi modelli, sia con dei software di simulazione che nell’uso reale, fino ad ottenere i bracci definitivi, poi, con l’esclusivo materiale composito di cui sono realizzati si è raggiunto il perfetto equilibrio tra affidabilità e performance, Il braccio della sospensione ha la giusta rigidità in modo da garantire reattività, e la giusta flessibilità per resistere a gare e competizioni molto lunghe.

Blocchi Caster.

Le nuove “C” da 16° (caster) sono state a lungo testate con successo dal team di sviluppo nella maggior parte di condizioni, specialmente su tracciati sconnessi con molte buche, le “C” da 16° rendono la macchina più stabile e più facile da guidare.

Le nuove C rispetto alle precedenti sono dotate di un attacco aggiuntivo per modificare il centro di rollio, questo per consentire di abbassare la sospensione.

Su tracciati con molto grip o molto sconnesso (molte buche), suggeriamo di utilizzare la posizione bassa della sospensione, mentre per tracciati scivolosi e lisci è preferibile usare la posizione alta.

Suggeriamo invece di utilizzare la posizione alta della sospensione su tracciati lisci e scivolosi.
Il telaio di fabbrica presenta un angolo di incidenza di 10° integrato, che insieme ai 16° delle “C” creano un angolo di caster complessivo di 26° sul modello. Tramite le boccole di regolazione dei perni delle sospensioni, si ha disponibile un’ulteriore regolazione supplementare di +/- 2°.

Sono inoltre disponibili “C” (opzionali) con diverse gradazioni di caster per poter affinare e regolare maggiormente le geometrie delle sospensioni.

Fuselli Sterzo.

I fuselli dello sterzo della XB9E, sono completamente nuovi nel design, essi garantiscono un maggior angolo in termini di gradi, questo per avere una migliore sterzata e velocità in curva, e la nuova posizione dell’ Ackerman garantisce ancora più velocità di curva.

I fuselli sterzo sono unici nel design, innova e funzionali, sono super leggeri con zero gradi di kingpin, (brevetto di proprietà Xray)

I fuselli dello sterzo, di piccole dimensioni, sono realizzati usando materiale composito leggero ma estremamente resistente ed affidabile. In ognuno di essi, affogato nel composito, trova posto una boccola di alluminio filettata, che accoglie la vite di fissaggio (kingpin), la parte finale della vite, superata la boccola di alluminio è auto-bloccata dal composito in modo da impedirne l’allentamento o la perdita durante una gara, inoltre con questo sistema si ha un’assenza di giochi, e una condizione che permette ai fuselli di girare liberamente con una precisa reazione dello sterzo.

Fuselli Posteriori.

I fuselli posteriori, sono stati progettati per essere più piccoli e leggeri, Sono dotati di una sola posizione inferiore di settaggio del centro di rollio e di tre posizioni nella parte superiore.
Le piccole dimensioni dei fuselli sono state ottenute utilizzando nuovi leggerissimi cuscinetti a sfera.Il cuscinetto interno (13 X 19) deve sopportare un carico maggiore dovuto al CVD ruota, mentre quello esterno (8 X 14) è nuovo e più leggero di quello utilizzato precedentemente per ridurre le masse non sospese. La distanza tra i due cuscinetti è maggiore per cui fornisce più stabilità al montaggio e al supporto del perno ruota.

Attraverso i due spessori che vengono montati sul perno inferiore del fusello posteriore, si ha la possibilità di modificare il passo del modello.

Trascinatori in Alluminio.

I trascinatori, ultraleggeri da 17 mm sono in ergal 7975 T6 anodizzati neri, e realizzati con macchine CNC, sottoposti ad una speciale lavorazione per ridurre le masse rotanti garantiscono assenza di oscillazioni / vibrazioni sulla ruota, e un solido montaggio della ruota.

Per regolare la carreggiata, sono disponibili trascinatori da +1mm e +2mm di off-set.

Cuscinetti a sfera.

Un set completo di 22 cuscinetti a sfera ad alta velocità dotati di parapolvere blu vengono utilizzati su tutta la trasmissione per garantire la massima efficienza.

Ammortizzatori.

I big-bore, ammortizzatori della XB9E, sono ammortizzatori
a corsa lunga, offrono una maggiore escursione, affidabilità e prestazioni.

Sono stati completamente ridisegnati e riadattati comprese le canne con anodizzazione
dura, le sfere sono rinforzate. Il tappo di chiusura inferiore garantisce un perfetto centraggio dello stelo. I pistoni sono disponibili con piattelli da 6, 8 e 10 fori. Lo stelo lungo e la boccola di tenuta garantiscono un aumento dell’escursione e i parapolvere in gomma ultra-sottili garantiscono una perfetta protezione contro lo sporco.
I big-bore hanno un diametro esterno da 18,5 mm, sono filettati all’esterno e ospitano delle ghiere che servono a regolare l’altezza del modello da terra, per evitare che si svitino hanno un o-ring interno. Sono dotati di tappi in alluminio.

Il diametro interno da 15,3 mm assicura un flusso consistente di olio attraverso i piattelli che scorrono liberamente all’interno delle canne dotate di una finitura perfetta, il risultato di tutti questi accorgimenti è un miglior funzionamento complessivo dell’ammortizzatore.
I nuovi piattelli sono realizzati con uno speciale materiale composito, che garantisce il minimo attrito con un movimento fluido e una lunga durata. Il collaudato processo di realizzazione garantisce una finitura perfetta in modo che i pistoni scorrano in maniera perfetta e uguale in tutti e quattro gli ammortizzatori.

Le membrane sono più larghe per potersi adattare alla grossa dimensione degli ammortizzatori. Sono realizzate in un materiale in grado di garantire la stessa risposta dall’inizio alla fine di una gara anche dopo forti sollecitazioni. Il gruppo ammortizzatore inferiore assicura che lo stelo possa muoversi liberamente, ma al tempo stesso minimizza le possibili perdite d’olio e l’infiltrazione di sporco. Due O-ring, realizzati con uno speciale silicone assicurano un perfetto scorrimento dello stelo e un perfetto sigillo, sono installati nella parte inferiore del corpo ammortizzatore e fissati con dei spessori in materiale composito, il tutto viene fissato tramite un tappo di alluminio che si avvita sulla canna dell’ammortizzatore, questo sistema garantisce le operazioni di smontaggio / montaggio in maniera semplice e veloce.

Gli steli, per poter affrontare condizioni di gara davvero difficili e grandi salti sono spessi e robusti. Hanno un diametro di 3,5 mm, realizzati con uno speciale acciaio ad alta resistenza e lavorato successivamente con una speciale procedura che assicura una superficie perfettamente liscia e ottenere un movimento scorrevole.

Molle Ammortizzatori.

Le molle XB9E sono state specificamente progettate per calzare i nuovi big-bore.

Le molle, come tutte le altre molle XRAY, sono misurate manualmente, selezionate e abbinate a coppie identiche, per garantire con la massima precisione lunghezza e spessore con uguali caratteristiche di smorzamento.


Ci sono due tipi di molle in offerta:
La rigidità della molla è costante durante tutta la fase di compressione della molla. Ci sono molle opzionali con diversi gradi rigidità.
Il principale vantaggio e beneficio di molle progressive è che ad ingresso curva si comportano come una molla morbida e garantiscono la massima trazione. Allo stesso tempo, quando il telaio comincia a rollare, nel centro curva, la rigidità della molla aumenta progressivamente finché diventa una molla rigida che consente al modello di mantenere la velocità massima.

Tiranti In Acciaio Hudy.

Per garantire la massima affidabilità tutti i tiranti sono realizzati nello speciale acciaio Hudy Spring Steel ™ con un nucleo più duro. Questi tiranti sono utilizzati come link superiore delle sospensioni anteriori e posteriori, link dello sterzo e link del salvaservo.

Shock Towers. ( Torre Ammortizzatori )

Le torrette degli ammortizzatori sono state completamente ridisegnate, la torretta anteriore ha delle nuove posizioni per l’attacco dei tiranti che consentono nuove geometrie della sospensione. La torretta degli ammortizzatori posteriore è stata ridisegnata per consentire il montaggio del puntalino posteriore più lungo.

Sono ricavati in grafite ultra spessa (premium-grade) di prima qualità, sono leggeri e robusti. Le torrette presentano diverse posizioni di attacco degli ammortizzatori e diverse posizioni per la regolazione del centro di rollio, nella torretta posteriore sono inoltre presenti i fori per il montaggio del supporto alettone.

Doppio Sistema di Sterzo Arm.

Il sistema di sterzo a doppio braccio è molto semplice ma efficace, dotato di un salva servo integrato facilmente regolabile.

L’angolo di Ackerman è facilmente regolabile spostando gli attacchi sulla barretta dello sterzo.

Bump steer è facilmente regolabile per una maggiore aggressività aggiungendo uno spessore tra l’attacco del fusello di sterzo e il tirante dello sterzo.

Puntalini Di Irrigidimento Telaio.

I puntalini di irrigidimento anteriore e posteriore influiscono parecchio sulla flessibilità o rigidità del telaio e hanno un grande impatto sulla maneggevolezza del modello in condizioni di grip differenti. L’B9E utilizza i collaudati puntalini di rinforzo in materiale composito, sia sull’anteriore che al posteriore. Questi puntalini sono studiati per svolgere questo compito, sono sufficientemente flessibili da garantire grip necessario, e abbastanza forti da proteggere il modello dagli urti frontali o dai bruschi atterraggi dei grandi salti.

Il puntalino di irrigidimento posteriore più lungo, garantisce maggior rigidità longitudinale e consente al telaio di flettere trasversalmente.

Accesso Al Differenziale Centrale.

Accedere al differenziale centrale è facilissimo, basta rimuovere le quattro viti che bloccano la piastrina superiore. Il supporto del differenziale, è progettato in modo da ospitare le differenti corone (opzionali), per consentire l’utilizzo di differenziali più piccoli e per avere le masse (pesi) il più vicino possibile al telaio per un baricentro ancora più basso.

Barre antirollio.

Le barre anti-rollio sono realizzate in acciaio, sono incluse e servono per stabilizzare il modello sia all’avantreno e sia al retrotreno. Le barre trovano la loro sede di montaggio sulle casse dei differenziali, vengono fissate sulle casse due placchette in composito assicurate sulla cassa da due viti, ognuno di loro possiede una piccola vite (grano) che serve per regolarne il gioco.

Le barre anti-rollio in dotazione del modello, hanno entrambe lo spessore di 2,4 mm, ma ne esistono opzionabili anche in differenti misure per affinare il set-up.

Supporti Carrozzeria.

Il nuovo design presenta per il fissaggio della carrozzeria, due supporti al posteriore e uno sull’anteriore, questa soluzione garantisce una migliore stabilità della carrozzeria.

Olii Siliconici.

Gli oli siliconici della XRAY vengono prodotti in Europa, da un’azienda di settore specializzata, con una formula messa a punto appositamente per la XRAY. Ogni lotto di olio viene testato e certificato direttamente in laboratorio al fine garantire qualità, stabilità e resistenza. Basati sullo standard industriale CST, la nuova linea di oli è semplice da identificare.

Quando usate un set-up della X ray o quello di uno dei suoi piloti, potete essere certi che gli oli che andrete ad utilizzare per il vostro modello saranno esattamente uguali a quelli utilizza il team di sviluppo, garantendo così configurazioni attendibili.

Grasso Grafitato.

Il grasso “ Hudy Graphite” è un grasso per alte prestazioni, semi-fluido e molto lubrificante perche contiene gli additivi adatti alle alte pressioni, che particelle in grafite per alti carichi. Questo grasso è particolarmente adatto per parti rotanti ed ingranaggi, oltre a fornire un’elevata resistenza di carico, è formulato per avere una particolare adesione sulle parti trattate in modo da non staccarsi in condizioni estreme. Il grasso riduce il consumo e allunga la durata dei componenti trattati.

Alettone.

L'ala posteriore elegante ed efficace è stata progettata per fornire la giusta quantità di carico aerodinamico e per generare la stabilità necessaria al modello. Realizzata con uno speciale materiale composito, l’alettone è in grado di sopportare a tutti gli urti di piccole o grandi entità mantenendo sempre la stessa forma originale.

Possibilità di Regolazione.

L'XB9 consente la completa regolazione delle sospensioni anteriori e posteriori: caster, camber, convergenza, anti affondamento ì, anti-squat, altezza da terra, drop, carreggiata, Ackerman e centro di rollio. Per un set-up facile e veloce consigliamo di utilizzare i set-up, attrezzi ed accessori Hudy, leader mondiale di strumenti per il modellismo.

La gamma ampia e impressionante di possibilità di regolazione comprende:

XRAY Multi-Flex ™

Nella fase di progettazione del telaio, la Xray, si è concentrata maggiormente sulla distribuzione dei pesi ottenendo così un migliore equilibrio con una perfetta sistemazione dei pesi, su di esso sono inoltre predisposti dei fori che permettono di poter installare dei pesi aggiuntivi per migliorare ulteriormente il bilanciamento del modello. Sotto il telaio, lungo la linea centrale sono presenti due piccoli fori, questi sono stati fatti per poterci inserire due strumenti opzionali ( Hudy Chassis Balancing #107880 ) che servono poggiandoci sopra il modello a verificarne il bilanciamento.

Set-Up Book.

La XB9E è uno degli auto modelli off-road più regolabili del mondo, che tu sia un pilota esperto o un pilota alle prime armi, grazie alle molteplici possibilità di settaggio che la XB9E offre, con le opportune modifiche, potrai arrivare ad ottenere il giusto set-up che più si addice al tuo stile di guida su tutti i tracciati e superfici. Per comprendere appieno le varie possibilità di set-up, vi proponiamo il leggendario libro Hudy per set-up, con oltre 50 pagine di spiegazioni e immagini a colori di alta qualità per una facile comprensione. Se sei un pilota principiante o un pilota esperto non fa differenza, da esso si può facilmente imparare molte cose sui set-up “tips & tricks” e acquisire le competenze giuste per mettere a punto il vostro modello, il che si traduce in prestazioni racing per la vostra XB9E. Il libro dei Set-Up Hudy, è disponibile per il download esclusivamente pressowww.hudy.net manuale di istruzioni.

Manuale Di Istruzioni.

Il manuale di istruzioni Xray, è diventato un vero e proprio punto di riferimento di settore, ed è emplicemente il miglior manuale che si possa trovare in dotazione con un modello RC auto. Quando ti troverai a montare la XB9E, che tu sia un neofita o un esperto modellista conta poco, perche tutte le istruzioni contenute nel manuale sono chiare e di facile comprensione. Il manuale a colori, contiene grandi illustrazioni in 3D che mostrano dettagliatamente tutte le fasi di assemblaggio del modello in maniera chiara, semplice ed inequivocabile.

Trattamento VIP riservato ai clienti X RAY.

Possedere un modello RC di XRAY è un'esperienza senza pari. Non solo si possiede un esclusivo modello di lusso, ma si diventa membro della famiglia dei possessori X Ray accedendo cosi al supporto di assistenza fornito della Xray stessa ai propri clienti. XRAY possiede il più aggiornato sito WEB di settore, a partire dalle news giornaliere che arrivano direttamente dai campi di gara fino agli sviluppi dei propri prodotti. Se hai domande o problemi, puoi rivolgerti direttamente al team di supporto oppure a qualsiasi team driver Xray, nel nostro Forum di Supporto, puoi inoltre scaricare migliaia di set-up differenti disponibili nell’esclusivo database Xray. E tutto questo è solo una piccola parte del trattamento “Vip” riservato a chi sceglie il Team X RAY.