Caratteristiche

La strada per realizzare il mio sogno era spesso piena di sfide, colpi di scena, rivelazioni e vittorie. Tale era la voglia di ricerca della macchina da corsa finale, alimentata dalla passione e dalla visione ... di un sogno realizzato come la RX8. Con una scuderia Xray piena di ogni immaginabile auto RC, il centro della scena ha tenuto un punto vuoto per una nuova ammiraglia per presentare gli ideali XRAY, la filosofia e l'impegno alla perfezione.

Risultato di una passione infantile concretizzata dalla mia eredità di 37 anni di dedizione al servizio della creatività ingegneristica, la RX8 è stata realizzata per un unico scopo: essere la rappresentazione definitiva dell’artigianato e delle tecniche d’avanguardia XRAY. La mia ricerca per realizzare il sogno ha coinvolto l'intera rete delle risorse a disposizione di XRAY: concetto & design, ricerca e sviluppo nella realtà virtuale e fisica, i test rigorosamente approfonditi prima delle gare RX8 fuori della scuderia e alla fine nelle braccia in attesa trepidante del mondo. Inserire la RX8 nella famiglia e posizionarla per catturare i cuori e le menti del mondo delle corse e portarla nella sfera die vincenti.

Dipl. Eng. Juraj Hudy
XRAY chief designer
L'ulteriore sviluppo della RX8 è stata una vera sfida per me, ma anche una grande soddisfazione e opportunità al tempo stesso. I primi anni del tutto nuovi della RX8 sono stati molto emozionanti e di successo con la vittoria multipla campionati nazionali tra cui il titolo nazionale degli Stati Uniti, nonché i titoli Winternats. Il team XRAY on-road e team R & D stanno facendo un lavoro fantastico e sono piu‘ che fiero di presentare la nuova versione della RX8

Lo sviluppo di XRAY non si ferma mai, come la nostra ricerca della perfezione. La nuova versione aggiornata della RX8 porta con se tutto il meglio della piattaforma RX8 e aggiunge un sacco di miglioramenti e perfezionamenti per rendere la vettura già di successo ancora più affidabili aumentando le prestazioni e la maneggevolezza.

Martin Hudy
XRAY RX8 platform designer
Learn more about development of the RX8:
Exclusive interview with Martin Hudy - Making of the RX8. >

Concetto.

La RX8 è una tipica auto Xray - perfetta, professionale, un‘ auto da competizione per i piloti più esigenti, sviluppata e progettata con attenzione nei più piccoli dettagli. Realizzata con materiali di alta qualità europei, lavorata con lo stato dell'arte delle macchine svizzere e tedesche e il supporto all‘avanguardia, la RX8 è una tipica XRAY, un capolavoro di lusso.

Linee morbide fluenti, tocchi di design unici, tutti scolpiti in una piattaforma leggera - una espressione di potenza, stile, tecnologia superiore, puro lusso e sopratutto prestazioni. Con intransigente filosofia di design di XRAY portare tutto insieme per costruire il miglio automodella on road, la RX8 ha il carattere XRAY unico, nato da un artigianato di precisione e dalla massima attenzione nei dettagli. Per i piloti con una voglia irrefrenabile di vincere, la RX8 è la risposta.
La massima espressione della passione racing. L'arte della performance. RX8

2014 tutte lenuove caratteristiche:

  • Piattaforma completamente ridisegnata
  • Nuovo telaio
  • Nuove paratie anteriori
  • Nuove paratie posteriori
  • Nuova piastra radio
  • Nuovo cambio a due velocità
  • Nuova trasmissione posteriore
  • Nuova frizione
  • Nuove torri ammortizzatori
  • Nuovi ammortizzatori
  • Nuovi bracci anteriori
  • Nuove C
  • Nuovi barilotti posteriori
  • Nuovo paraurti superiore
  • Nuovi sistemi di barre antirollio anteriore e posteriore
  • Nuove posizioni di Ackermann
  • Nuovo sistema di montaggio albero anteriore centrale
  • Nuovi dischi in grafite aerodinamici
  • Nuovi perni con scalanature
  • Nuovo sistema di montaggio del serbatoio carburante

Telaio.

Il telaio della RX8 è stato ridisegnato per ottenere delle migliori caratteristiche di guida, la parte anteriore del telaio è stata ampliata per rendere la vettura meno nervosa e più facile da guidare, il telaio presenta delle scalanature per le viti di montaggio che consente al motore di essere spostato avanti o indietro per ospitare gli ingranaggi delle due velocità standart o più piccoli. Il nuovo supporto dell’albero centrale è posizionato diversamente sul telaio, ci sono due fori in più per il salvaservo che permettono un rapido cambio dell’Ackermann. Sul lato destro del telaio, sono stati praticati più fori per il miglior posizionamento dei pesi aggiuntivi.

Il telaio leggero lavorato a CNC con alluminio svizzero 7075 T6 di 5mm ed è strategicamente lavorato nelle zone critiche per renderlo il più possibile leggero senza comprometterne solidità e rigidezza. Tutti i fori delle viti sotto il telaio sono svasati per ottenere il lato inferiore del telaio completamente liscio e senza viti sporgenti.

I bordi esterni del telaio, sono stati smussati, nel telaio stesso sono stati ricavati spazi per ospitare inserti in grafite per regolare la rigidità del telaio, e per pesi anteriori / posteriori per ottenere un migliore equilibrio o CG.

Piastra Radio.

La piastra radio è stata resa più rigida per rendere la macchina più stabile e più facile da guidare. Una diversa posizione di fissaggio del salvaservo (due fori) consente una rapida regolazione dell’Ackermann, in questo modo non c’è più gioco e permette più movimento al serbatio del carburante.

La piastra radio, è realizzata in grafite da 2,5 mm ed è lavorata con macchine a controllo numerico (CNC), l’accurata progettazione permette la rapida rimozione della piastra radio (con tutta l’elettronica) per manutenzione o pulizia.

Il box della ricevente, caratterizzato da un design pulito e leggero si adatta a qualsiasi ricevente di dimensioni standart, è collegato ad un lato della piastra radio ed è munito di una copertura in gomma resistente all’acqua per l’interruttore ON / OFF.

Salvaservo.

La RX8, ora ha due posizioni alternative di fissaggio del salvaservo che consentono dei cambiamenti rapidi e facili delle caratteristiche di guida, la posizione avanzata migliora l’angoloe la risposta dello sterzo, mentre la posizione arretrata migliora la velocità in curva.

Il salva servo, ruota su cuscinetti per garantirne un preciso e regolare funzionamento, la regolazione di tensione della molla di precarico consente una regolazione fine, inoltre dispone di diverse posizioni dell’Ackermann facilmente regolabili tramite inserti di facile modifica che ne influenza notevolmente la caratteristica di guida, permettendo cosi al pilota di adattare la RX8 ai diversi stili di guida e condizioni di pista.

Serbatoio.

Il fissaggio del serbatoio del carburante sulla piastra radio, è stato riprogettato per utilizzare un anello nuovo “ O-ring “ con una vite speciale. Nella piastra radio è stato creato uno spazio intorno al serbatoio che con il nuovo sistema di montaggio, il serbatoio ha un maggior movimento in tutte le direzioni che migliora il pickup e scavenging.

Il serbatoio del carburante è stato completamente ridisegnato e riprogettato. Le barriere interne sono state aggiunte all'interno del serbatoio per assicurare che il carburante sia sempre nella zona intorno alla linea di aspirazione così anche nelle curve veloci e lunghe la miscela alimentera‘ costantemente il motore e ciò si traduce in maggiori prestazioni e costanza di rendimento del motore stesso.

Il serbatoio del carburante da 125cc con tappo del serbatoio Hypertonic e filtro interno è posizionato al centro della macchina e presenta un design a basso profilo per permettere di avere una posizione più bassa possibile. L‘anello di tenuta in gomma contribuisce a ridurre le vibrazioni. Il materiale composito usato per il serbatoio garantisce che sia estremamente forte e robusto. L‘incollaggio dei pezzi del serbatoio è eseguito da uno speciale sistema robotico auto-sviluppato che assicura la massima accuratezza e precisione in pre-riscaldamento e incollaggio.

Per avere un baricentro più basso possibile, il pacco batterie della ricevente radio, è stato sistemato sotto il serbatoio del carburante, usando delle batterie più piccole lipo, il serbatoio può essere abbassato di altri 3mm e creare un ulteriore riduzione del CG.

Spalline.

Le paratie anteriori e posteriori sono di nuovo disegno, ospitano un nuovo sistema per le barre antirollio anteriori e posteriori, sono superleggere hanno un design pulito e semplice, permettono la ricerca del più basso CG e un rapido accesso a tutte le parti per effettuare una manutenzione veloce ed accurata. Inoltre le paratie costituiscono una piattaforma solida su cui tutta la macchina è assemblata: uno speciale mix di composito che permette di montare/smontare innumerevoli volte senza stressare o consumare le parti. Il vantaggio delle spalline in plastica sulla RX8 è l’assorbimento delle vibrazioni create dal motore e la torsione naturale che è poi la ragione del successo della Rx8.

Barra Antirollio.

Le barre antirollio anteriori e posteriori, sono completamente nuove, il kit ora include sia filo o lama offrendo una libertà di scelta in base alle condizioni di pista.

La barra antirollio a “filo” viene generalmente utilizzato per aumentare la risposta dello sterzo su piccole piste molto tecniche, mentre la barra stabilizzatrice a “lama” viene utilizzata per migliorare la velocità in curva su piste più grandi. La nuova barra antirollio a filo, viene montata sulle spalline all’esterno per rapide modifiche, la barra ruota su cuscinetti a sfera per una maggior precisione e scorrevolezza, l’altezza viene regolata tramite una vite, facile e rapido.

Le barre antirollio a filo di diverso spessore sono disponibili come optional:

La barra antirollio anteriore a lama è completamente regolabile e indipendente dalla regolazione di downstop. Le lame della barra sono realizzate in materiale HUDY Spring Steel™ e garantiscono una precisione eccellente e una lunga durata. La barra si regola con una chiave a brugola da 1,5mm.

La barra di torsione posteriore da 2,8 mm contribuisce a ridurre il rollio posteriore del telaio consentendone di regolarne la torsione. La barra ruota su cuscinetti a sfera per una maggior precisione e scorrevolezza. Per una regolazione precisa sono disponibili differenti spessori optionals, l’altezza della barra antirollio è regolabile tramite una vite, rapido e facile.

Paraurti.

Il paraurti anteriore superiore, è stato ridisegnato per ospitare il nuovo sistema della barra antirollio a filo ed è realizzato in materiale composito speciale ad alta resistenza per assorbire anche gli urti più violenti. Il paraurti anteriore inferiore è stato riprogettato per una maggiore durata e affidabilità, ma prima di tutto per ottenere maggiori prestazioni della vettura. I nuovi deflettori creano una maggiore deportanza.

Il carico aerodinamico della vettura può essere facilmente controllato e regolato con gli inserti ‚finestra‘ esterni nel paraurti che possono essere rimossi e creare passaggio d‘aria.

Braccetti Sospensioni.

I nuovi braccetti anteriori, sono stati riprogettati per accogliere il nuovo sistema della barra antirollio anteriore a filo.

I braccetti delle sospensioni sono uno dei pezzi più importanti di ogni automodello RC, dato che sono direttamente influenti sul comportamento e caratteristiche della macchina. I bracci della RX8 sono il risultato di lunghi test e differenti design. Lunghezza, spessore, flessibilità, geometria dei punti sospensione e materiali usati.. sono questi i concetti da prendere in considerazione per creare un ottimo braccio sospensioni.

Lo speciale composto usato per le sospensioni è il perfetto bilanciamento tra durata e performance. Il braccio sospensione è rigido abbastanza per una rapida risposta, morbido abbastanza per resistere agli urti.

Barilotti Sterzo.

I barilotti anteriori dello sterzo, sono stati ridisegnati per consentire il montaggio dei nuovi dischi in grafite, essi sono stampati in speciale materiale composito per la massima robustezza e resistenza, grazie alla perfetta qualità di realizzazione, i cuscinetti alloggiano in maniera perfetta senza giochi per la massima stabilità e sterzo della macchina.

Il kit comprende di scatola barilotti dello sterzo di 0°, sono disponibili opzionali barilotti da +1° e -1°

  • Il barilotto da +1° (opzionale), migliora la velocità in curva e la direzione out-of-corner riducendo l’angolo di sterzo che rende la vettura meno spigolosa.
  • Il barilotto da -1° (opzionale), ne migliora la sterzata.

Barilotti Posteriori.

I barilotti anteriori dello sterzo, sono stati ridisegnati per consentire il montaggio dei nuovi dischi in grafite.

I barilotti posteriori hanno una forma molto compatta ma grazie al materiale composito sono anche molto resistenti, grazie alla qualità delle stampate con cui sono realizzate, l‘alloggiamento dei cuscinetti è perfetto senza giochi per la massima stabilità e maneggevolezza.

Hanno due posizioni per montare il camber link e poter variare il centro di rollio; inoltre presentano due fori per il supporto carrozzerie e poter variare l’altezza della stessa.Per un set-up ottimale sono inoltre sono disponibili dei giunti sferici con perni più corti o più lunghi.

Dischi Aerodinamici.

I nuovi dischi aerodinamici ad alta resistenza realizzati in grafite e lavorati CNC (macchine controllo numerico), migliorano sia a bassa che ad alta velocità la sterzata e la trazione posteriore con una conseguente stabilità nelle curve veloci.

Estensioni Sospensioni Posteriori.

Le estensioni delle sospensioni posteriori sono dotati di nuovi e differenti posisizioni di ancoraggio degli ammortizzatori, per una maggiore durata sono stati realizzati in acciaio.

Perni Pivot.

I perni sono stati migliorati con una sede metallica che permette un miglior fissaggio della vite prevenendo che questi fuoriescano durante il funzionamento.

Torri Ammortizzatori.

Le torri ammortizzatori anteriori e posteriori sono stati ridisegnati per adattarsi ai nuovi ammortizzatori anteriori e posteriori, realizzati in grafite da 2,5 mm, lavorate per la loro realizzazione con macchine CNC (macchine a controllo numerico). Le nuove posizioni di montaggio sulla torre ammortizzatori posteriore, ne hanno ottimizzato la geometria e l’incremento del sovrasterzo.

Ammortizzatori.

Gli ammortizzatori sono state completamente riprogettati per migliorare la trazione le caratteristiche di sterzata, i corpi degli ammortizzatori ridisegnati più lunghi ospitano degli steli più lunghi con dei nuovi pistoni realizzati in “derlin” bianco, ottimizzando le dimensioni dei buchi e il numero. Con i nuovi ammortizzatori, la RX8 genera più trazione migliorando caratteristiche di sterzata e rollio.

Il set piattelli dei pistoni includono pompanti con 2 o 3 fori con diametro da 1.1 e 1.2 mm. I piattelli sono stampati con metodi speciali in materiale Delrin per garantire estrema scorrevolezza, pur mantenendo la massima rigidità e durata.

Le canne degli ammortizzatori sono realizzati con alluminio svizzero 7075 T6 anodizzazione dura per la massima durata, sono lavorati con macchinari a controllo numerico CNC. I corpi ammortizzatori filettati permettono una regolazione rapida e semplice dell‘altezza. Gli ammortizzatori sono dotati di membrane a basso profilo per uno smorzamento super-morbido e preciso.

Gli ammortizzatori RX8 sono quasi completamente compatibili con i nuovi della NT1 2014, solo i giunti sferici e la durezza delle molle sono diversi.

Molle Ammortizzatori.

La RX8 è dotata di molle C7.5 nell‘anteriore per la massima stabilità e sterzo e molle C5.6 nelle posteriori per offrire la massima trazione e velocità in curva.

Le molle degli ammortizzatori della RX8, come tutte le altre molle prodotte dalla X RAY, sono selezionate con precisione manualmente e abbinati a coppie con la stessa lunghezza per garantire uguale smorzamento.

Trasmissione & Cambio.

La trasmissione a 2 velocità ha subito dei miglioramenti significativi, un nuovo vettore più piccolo e più leggero per il cambio a due velocità, una nuova flangia in alluminio più piccolo di minor peso con cuscinetto unidirezionale ed ingranaggi più piccoli e leggeri ben collaudati rispetto alla NT1. Tutti i componenti sono più piccoli e leggeri per offrire una migliore potenza (bottom-end) e accelerazione.


Il cambio è installato su un assale di trasmissione super preciso e robusto fabbricato in materiale Hudy specifico per il cambio a due velocità, ed è inoltre trattato per durare ulteriormente nel tempo. Le flange delle corone sono in alluminio svizzero 7075 T6, alloggiano con precisione i cuscinetti unidirezionali ed assicurano una scorrevolezza eccellente delle corone. I cuscinetti di alta qualità made in Germany, sono rettificati prima di essere inseriti nelle flange, questo per una massima precisione e scorrevolezza. L’adattatore interno delle masse è in acciaio temprato.

La trasmissione della RX8, grazie alla perfetta costruzione di tutte le sue parti, è super scorrevole e priva di attriti. Dai piccoli assali di trasmissione, attraverso il rapporto super-efficiente, le pulegge leggere, cuscinetti ad alta velocità leggermente oliati e tutte le parti leggere della trasmissione tutto è specificamente progettato per la massima efficienza.

Frizione.

La frizione reverse, è stata riprogettata per l’utilizzo del nuovo cambio. collaudati ingranaggi più piccoli e più leggeri sono ora utilizzati rispetto alla NT1, ed un nuovo sistema con 4 cuscinetti utilizzati per la campana offre una maggiore durata e affidabilità. Questo aggiornamento della frizione, fornisce un’accelerazione più fluida e veloce e ne aumenta la durata.

Facilmente regolabile la frizione a 3 ceppi XCA (XRAY centrifuga-Axial) include il pignone, il dado molla regolabile, il dado del volano e il collare del cuscinetto reggispinta realizzati in materiale esclusivo Hudy Spring Steel ™, mentre il disco volano, il disco frizione e la tazza reggi molla in alluminio svizzero 7075 T6.

La forma interna della campana frizione e il dado volano sono stati riprogettati per garantire una regolazione più semplice.

The internal shape of the clutchbell and clutch nut ensure easier clutch gap adjustment.

la nuova molla frizione ha caratteristiche molto simili alla molla 348540 conica. La differenza principale è che la nuova molla ultra stabile lavora in una più ampia gamma di condizioni ed è più facile da installare. Al fine di eliminare la deformazione della molla durante l'uso, la molla e stata pre-compressa come parte del processo di produzione. La molla quindi risulta più corta. In questo modo la lunghezza e le caratteristiche della molla rimarranno costanti anche dopo un lungo periodo di utilizzo.

Corone.

Più piccoli, leggeri e ben collaudati rispetto alla NT1, l’utilizzo di ingranaggi cilindrici più piccoli, con una minore massa rotante consente un’accelerazione più veloce.

Le corone della Rx8 sono stampate con una speciale miscela segreta di plastiche Xray che permettono le corone di scorrere perfettamente, essere silenziose e reggere la potenza dei moderni motori a scoppio. Sono stampate mediante una particolare tecnica che le rende compatte e robuste per migliorare l’efficienza della trasmissione. Ogni corona ha il numero di denti impresso per una facile identificazione.

Fronte Holder Medio Shaft.

I supporti dell’albero centrale anteriore in alluminio, sono stati ridisegnati per un rapido accesso alla cinghia e alla puleggia anteriore per una facile manutenzione, realizzati in alluminio duro svizzero 7075 T6 anodizzati neri, la progettazione intelligente, permette una regolazione della cinghia rapida e facile.

Montaggio Marmitta.

Il sistema di montaggio della marmitta è del tutto nuovo, ora è incorporato nel supporto dell’albero anteriore centrale. Questo nuovo sistema fa si che il silenziatore viene montato indipendentemente dalla piastra radio e dal telaio evitando così ogni trasferimento di vibrazioni.

XRAY Multi-Flex.

Quando si tratta di fissare nuovi standard nel settore RC, XRAY è sempre in prima linea per portare idee nuove e soluzioni ingegneristiche innovative, alzare livello e rapidamente diventare uno standard per il mercato e per gli altri da seguire. L'innovativo XRAY Multi-Flex Technology ™ (MFT ™) è stato originariamente progettato per la categoria 1:10, ed è stato il più significativo passo di sviluppo per le macchine touring degli ultimi anni. Questa innovazione non solo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ma ha dimostrato di essere un vantaggio competitivo sui circuiti in tutto il mondo ... aiutando XRAY a dominare le gare a livello locale e nazionale.

La RX8 è stata la prima auto nitro scala 1/8 on- road con il sistema multi-flex. Il progetto intelligente del telaio della RX8, consente il montaggio di pesi o rinforzi aggiuntivi per la regolazione della flessibilità.

Quando si crea il bisogno per ottenere un giusto set-up di aggiungere peso o di regolare la flessibilità del modello, avete una vasta scelta (opzionali) di pesi o di inserti realizzati in ottone o grafite per le zone frontali, centrali o posteriori del modello.Nella parte anteriore del modello, sia il peso in ottone che l’inserto in grafite possono essere montati fissi o mobili per evitare l’effetto indesiderato di irrigidimento.

Use stiff setting for high-traction tracks where a lot of steering and car response is required.

Use medium setting for medium-traction tracks. This setting offers good balance between steering responsiveness and traction.

Use soft setting for low-traction, dusty tracks. The car will create a lot of traction with this setting but will have less steering and response compared to stiffer setting.

Piastra Radio Multi-Flex.

La torsione della piastra radio può essere regolata indipendentemente dal telaio permettendo una regolazione di fino.

Usando la boccola sulla parte posteriore la piastra radio può essere montata flex o fissa. Suggeriamo usare la piastra flex in condizioni di scarsa tenuta dove la flessione genera grip. La piastra fissa è da usare in condizioni di elevata trazione.

Il sistema di montaggio della marmitta è stato riprogettato ed è stato spostato dalla piastra radio (dove era ancorato prima) alla spallina che regge l’asse centrale anteriore, questo evita la trasmissione di vibrazioni negative del silenziatore e permette alla piastra radio di flettere più equamente sui due lati consentendo una maggiore flessibilità nella parte anteriore a vantaggio di una maggiore sterzata in curva.

Centro Basso di Gravità.

Grazie ad un design e a concetti ingegneristici intelligenti tutte le parti ( pesi ) sono posizionati in basso per cercare di avere il CG più basso possibile. Questa cosa rende la RX8 una macchina super stabile e maneggevolissima.

Materiali esclusivi e perfetti.

La Rx8 è un modello da competizione di lusso e questo grazie alla qualità dei materiali utilizzati: eccellente tessuto per la grafite, esclusivo top secret Hudy spring steel™, alluminio svizzero 7075 T6, acciai e alluminio ad alta resistenza trattato termicamente e tutte le plastiche formulate e sviluppate da Xray internamente. Tutto questo è incluso nella RX8.

Accesso Batteria.

Il pacco batterie della ricevente può essere rimosso facilmente da sotto al serbatoio tramite una piastra in composito sotto il telaio. Una piastra optionals in grafite, fresata per alloggiare le batterie permette un posizionamento delle stesse nel punto più basso possibile, inoltre la cover in grafite è integrata nel sistema Multi.Flex Technoloty ™ rinforzando il telaio verticalmente ed è particolarmente raccomandata per le batterie LiPo.

Un supporto batteria optional in ottone aumenta il peso e la rigidità del telaio. Multi-Flex Technology™ , consente il montaggio dei porta batterie (opzionali) in ottone o grafite direttamente o indipendentemente al telaio.

Supporti Motore.

La coppia di supporti motore sono lavorati con macchine a controllo numerico (CNC) ricavati da un super- resistente alluminio aeronautico. I Supporti motore, hanno una posizione fissa per il montaggio del motore con una super facilità di accoppiamento con gli ingranaggi del cambio.

Tendicinghia integrato.

Entrambe le spalline anteriori e posteriori integrano dei tendicinghia eccentrici che permettono una regolazione facile e veloce delle cinghie.

Sistema Frenante.

Un forte ed efficiente sistema freno è stato creato grazie all’accuratezza dei vari piccoli dettagli. Il disco è tagliato al laser,. I fori di ventilazione sono disegnati fuori dalla superfice di contatto delle pastiglie per una migliore frenata, la precisione della rettifica a mano permette un risultato eccellente e priva di vibrazioni. Le pastiglie high grip sono incollate su piastrine tagliate a laser, sono resistenti al calore e hanno un’alta aderenza che garantiscono all’occorrenza una forte frenata. Sia i dischi che le pastiglie sono trattati termicamente per ottenere una lunga durata. La camma del freno grazie ai cuscinetti a sfera trasferisce il comando del freno in modo preciso e modulare, la camma è realizzata in alluminio svizzero 7075 T6 ed è anodizzato nero per una durata maggiore, Due molle assicurano una corretta distanza tra le pastiglie e il disco per ridurre la resistenza passiva e un accumulo di calore.

Assi di Trasmissione.

I piccoli semiassi sono fabbricati con Hudy spring steel™ il materiale migliore per semiassi fabbricato dalla ditta leader nel settore Hudy. Il materiale auto-sviluppato e tenuto top-secret Hudy spring steel™ assicura durata, robustezza e leggerezza al tempo stesso.

I semiassi anteriori della RX8, sono con sistema CVD, mentre per i semiassi posteriori sono utilizzati quelli standard, temperati con un processo brevettato, i semiassi della X Ray forniscono una durata ed un’affidabilità imbattibile.

Assali.

Il palo con unidirezionali anteriore e quello fisso posteriore sono piccoli e leggeri e garantiscono una massa rotante ridotta e un super basso CG. Il palo anteriore è super leggero ed il cuscinetto unidirezionale è inserito direttamente nel corpo. Il corpo assale, è prodotto in alluminio svizzero 7075 T6.

La puleggia del palo posteriore è in materiale composito ed è inserito nel palo in materiale Hudy Spring asse in acciaio. Tutti gli adattatori sono realizzati in materiale Hudy Spring Steel ™ e sono appositamente rettificati per la massima precisione. Tutte le pulegge sono dotate di fori autopulenti.

Adattatori Semiassi.

Tutti gli adattatori dei semiassi sono in material Hudy Spring Steel™ rettificati a mano per la massima precisione di montaggio e scorrevolezza. Questi pezzi hanno una durata illimitata e una super resistenza alle potenze estreme generate dei moderni motori a scoppio.

Pulegge.

Tutte le pulegge sono stampate con uno speciale mix di composito che assicura scorrevolezza a basso attrito e limita la possibilità di rotture dei denti. Lo speciale composito assicura una durata imbattibile. I copri puleggia dispongono tutti di fori autopulenti.

Cinghie.

La trasmissione è ngestita da speciali cinghie in kevlar rinforzate ad alta scorrevolezza, assicurando che tutta la potenza sia trasmessa alle parti della trasmissione con il minimo attrito.

Tendicinghia.

La tensione della cinghia laterale è regolabile mediante una piastra in grafite montata sui supporti della piastra radio. Il design del tendicinghia permette di essere facilmente regolabile o di essere facilmente spostato per poter rimuovere il motore.

La boccola in acciaio del tendicinghia, è rinforzata ed è più forte per garantire una maggiore affidabilità, serve anche da boccola di centraggio per la piastra posteriore.

Geometrie Sospensioni.

La RX8 presenta le geometrie delle sospensioni più avanzate e completamente ottimizzate per i modelli touring, progettate per offrire caratteristiche di corsa sensibili in tutte le condizioni di gara. Nel corso degli anni XRAY ha acquisito e utilizzato una vasta conoscenza sulle geometrie delle sospensioni e ha sviluppato una speciale tecnologia legata alla rigidità delle sospensioni che sono state utilizzate con grande successo nelle auto elettriche e nitro sia ON che OFF-ROAD con grande successo. Le sospensioni ultra-leggere sono modellate con uno speciale materiale in composito che rende i pezzi molto leggeri ma anche molto resistenti e adatti a sopportare tutte le sollecitazioni che si creano nelle corse di alte prestazioni.

I.S.S. Integrated Suspension Settings.

La RX8, include il sistema I.S.S. (Integrated Suspension SettingTM). Il sistema offre tutte le varie possibilità di regolazione delle sospensioni in quanto sono completamente integrate. Il sistema integrato I.S.S. e consente di poter effettuare cambiamenti completi di set-up senza modificare o sostituire parti. Utilizzando boccole eccentriche inserite nelle spalline (montanti degli assi) anteriori e posteriori, là dove vanno ancorati i braccetti delle sospensioni sia superiori che inferiori, permette di poter regolare la completa geometria rapidamente e facilmente. Il centro di rollio è regolabile sulle quattro sospensioni nelle seguenti posizioni: superiore, standard e inferiore, così come nelle posizioni interne ed esterne. I perni, fabbricati in acciaio ad alta resistenza vengono lucidati per un’azione di scorrevolezza omogenea.

Assale Regolabile in Altezza.

Sui barilotti anteriori e posteriori c’è una boccola eccentrica che permette di regolare il centro di rollio, così come per la regolazione del caster positivo anteriore, mentre quelle montate sui barilotti posteriori, permettono la regolazione dell’interasse. Queste boccole, servono a regolare anche l’altezza da terra del modello

Passo e bilanciamento pesi.

Il passo della macchina può essere facilmente regolabile spostando delle clips inserite sui perni dei bracci anteriori e posteriori delle sospensioni. Muovendo i bracci anteriori o posteriori in avanti o indietro, è possibile regolare anche il bilanciamento pesi della macchina.

Regolazione Off-Set.

É possibile regolare l’off-set delle ruote mediante spessori in dotazione da 0.5–2.5mm. Questa regolazione, ha effetto sullo sterzo (quando si agisce sull’anteriore), e sulla trazione (quando si agisce sul posteriore).

Quando si una meno off-set sull’anteriore la macchina acquista più entrata in curva e maggiore sensibilità di sterzo, ed è raccomandato su piste tecniche medio/piccolo. Più off-set migliora stabilità e facilità di guida ed è raccomandato su piste veloci.

Quando si usa meno off-set sul posteriore la macchina acquista entrta in curva me è meno stabile e perde trazione. Quindi si raccomanda di usare meno off-set in condizioni di piste piccolo o molto gommate. Più off-set aumenta stabilità e trazione e la velocità in curva aumenta.

Bracci della Sospensione.

I bracci delle sospensioni sono componenti molto importanti in un modello RC in quanto ne influenzano guidabilità e comportamento. I bracci delle sospensioni della RX8. La lunghezza, la flessibilità e i materiali usati, sono frutto di lunghi test di diversi modelli e layout, il tutto attentamente studiato fino ad ottenere come risultato finale dei bracci che garantiscono grande affidabilità e robustezza.

Lo speciale composito usato per la realizzazione delle sospensioni, è il perfetto equilibrio tra durata e performance. Il braccio sospensione è rigido abbastanza per una rapida risposta e morbido abbastanza per resistere agli urti.

Perni sferici.

Le sospensioni dellacRX8 includono perni sferici in acciaio super precisi, trattati con un processo di indurimento per aumentarne la durata e per resistere a duri scontri. Un totale di 8 pivot sono inclusi e scorrono dentro forti boccole in nylon M10 leggerissime.

I perni sferici, sono fabbricati in acciaio per la massima resistenza e durata. Per quelli che focalizzano l’attenzione sulla riduzione delle masse non sospese, sono disponibili (opzionali) perni sferici in alluminio o titanio.

Tiranti Hudy Spring Steel.

Tutti i tiranti per assicurare la massima robustezza e l’affidabilità, sono realizzati materiale Hudy spring Steel.

Oli Siliconici.

Gli oli siliconici della XRAY vengono prodotti in Europa, da un’azienda di settore specializzata, con una formula messa a punto appositamente per la XRAY. Ogni lotto di olio viene testato e certificato direttamente in laboratorio al fine garantire qualità, stabilità e resistenza. Basati sullo standard industriale CST, la nuova linea di oli è semplice da identificare e da usare.

Quando usate un set-up della X ray o quello di uno dei suoi piloti, potete essere certi che gli oli che andrete ad utilizzare per il vostro modello saranno esattamente uguali a quelli utilizza il team di sviluppo, garantendo così configurazioni attendibili e lo stesso comportamento della macchina.

Cuscinetti a sfera.

La Rx8 gira totalmente su cuscinetti a sfere ad alta velocità schermati in gomma blu per una trasmissione super efficiente. Questi cuscinetti ad alta tolleranza e super performanti sono lavati dal grasso e oliati con Aero Shell Fluid 12 per la massima scorrevolezza e lunga durata. I cuscinetti principali sono sovradimensionati con esterno rinforzato per una scorrevolezza morbida ed efficiente anche in condizioni di elevato carico.

Supporti Carrozzeria.

I supporti carrozzeria permettono di regolare la posizione della carrozzeria di 2mm avanti o indietro per aumentare o diminuire il carico aerodinamico. Il nuovo supporto carrozzeria posteriore ha 3 posizioni di regolazione in altezza per la regolazione del carico aerodinamico.

Nuovo supporto carrozzeria.

Il supporto carrozzeria posteriore consente il montaggio di tutte le carrozzerie che rispettano le nuove regola EFRA. Il supporto è stato poi ulteriormente rinforzato per maggiore affidabilità e durata agli urti.

Bilanciamento del telaio.

Il design del telaio ottimizza il bilanciamento dei pesi e il trasferimento dei pesi stesso. Il telaio presenta dei fori per alloggiare pesi aggiuntivi ed ottimizzare il bilanciamento. Due fori al centro del telaio permettono di controllare il bilanciamento usando i „balancing tool“ HUDY #107880.

Possibilità di regolazione.

La RX8 dispone di geometrie delle sospensioni completamente regolabili: caster, camber, convergenza, anti-dive, anti-squat, altezza da terra, droop, larghezza, Ackermann e centri di rollio e bilanciamento dei pesi. Per la regolazione di queste geometrie vi consigliamo di usare i set-up tools e accessori Hudy , leader mondiale nella fabbricazione di utensili RC.

Manuale lstruzioni.

I manuali di istruzioni di montaggio XRAY, sono diventati standard di settore, e sono semplicemente i migliori manuali che si possono mai avere con un modello RC. Che tu sia al tuo primo montaggio o che tu sia un pilota esperto, tutte le istruzioni sono chiare e di facile comprensione. Il manuale di istruzioni a colori contiene grandi illustrazioni in 3D che mostrano tutti i particolari di montaggio nel modo più semplice possibile.

Trattamento VIP del cliente.

Possedere un modello XRAY è un'esperienza unica. Non solo si possiede il più premiato modello da corsa di lusso in tutto il mondo, ma diventerà anche un membro della prestigiosa famiglia dei proprietari XRAY con il sostegno diretto e di servizio dalla fabbrica XRAY. XRAY ti porta il più aggiornato sito Web RC su Internet, con notizie dai campi di gara di tutti i giorni e gli sviluppi più recenti dei prodotti. Se avete domande, problemi o commenti, è possibile chiedere al Team XRAY di supporto o a qualsiasi team driver XRAY sul forum di supporto XRAY. È anche possibile caricare i tuoi set-up o scaricare migliaia di differenti set-up disponibili da tutto il mondo GRAZIE all’esclusivo foglio di set up XRAY virtuale. E questo è solo l'inizio del trattamento VIP che si ottiene diventando parte del Team XRAY.